Taranto, al via la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale

Taranto, al via la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale
CRONACA
28.10.2024 16:33

Iniziata la campagna vaccinale 2024/2025 contro l’influenza stagionale presso l'ASL di Taranto, in conformità con le direttive ministeriali e regionali. La vaccinazione, definita sicura e fondamentale per prevenire complicazioni influenzali, è disponibile anche in co-somministrazione con il richiamo del vaccino anti-Covid.

Il direttore generale dell’ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha invitato le istituzioni a partecipare alla campagna per sensibilizzare la popolazione. "La vaccinazione antinfluenzale è sicura e permette di evitare complicanze, migliorando la salute pubblica e ottimizzando l’uso delle risorse sanitarie", ha dichiarato Colacicco, ringraziando i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per il loro contributo alla somministrazione.

Tra i presenti all’invito, il Prefetto di Taranto Paola Dessì e il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, oltre ai rappresentanti delle forze armate locali. Il Sindaco Melucci ha sottolineato l’importanza della vaccinazione come misura efficace per proteggere i cittadini, specialmente le persone vulnerabili, come anziani e soggetti con patologie croniche. Ha inoltre incoraggiato la comunità a partecipare attivamente alla campagna, ribadendo che "vaccinarsi significa contribuire a una comunità più forte e resiliente".

Anche il Prefetto Dessì e altri rappresentanti istituzionali, tra cui il questore e i comandanti provinciali della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, hanno supportato l’iniziativa. Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici, ha evidenziato l’importanza di proteggere le persone più fragili.

Il vaccino antinfluenzale è gratuito e raccomandato per diverse categorie, tra cui over 60, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, donne in gravidanza, soggetti fragili, e personale sanitario. La Regione Puglia ha acquistato circa un milione di dosi, di cui 140.000 destinate all’ASL Taranto. La somministrazione avverrà presso medici di famiglia, pediatri, farmacie aderenti e il Dipartimento di Prevenzione agli ex Baraccamenti Cattolica di Taranto.

La Via Jonica: Presentazione del progetto di turismo accessibile a Taranto
Rapporto Ecosistema Urbano Legambiente 2024: Taranto scende al 79° posto