Fragagnano: il Comune cerca nonni vigili

Un progetto di partecipazione attiva e disponibilità verso i più piccoli. Domande entro il 20 ottobre

CRONACA
12.10.2023 12:36

A distanza di qualche settimana dall’inizio delle attività scolastiche l’Amministrazione Comunale ha lanciato il progetto “Nonno Vigile” ovvero l’iniziativa che prevede attività di volontariato da parte di cittadini e anziani per sorvegliare le scuole durante gli orari di entrata e uscita degli studenti.

Il bando, redatto dalla responsabile del settore Annachiara Colucci, è destinato a uomini e donne in pensione residenti nel Comune di Fragagnano di età compresa tra i 55 e 75 anni, in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante il certificato medico e in assenza di condanne penali.  

“Si tratta di un progetto che mira a potenziare il servizio di sicurezza per i bambini davanti alle scuole oltre che a promuovere processi di socializzazione e aggregazione nei confronti di persone che oramai non svolgono più attività lavorative e necessitano di maggiori occasioni di coinvolgimento sociale. Il loro compito, in collaborazione con gli agenti del Comando di Polizia Locale, sarà quello di assistere ed aiutare gli alunni durante l’attraversamento delle strade. Questa iniziativa rappresenta un esempio di partecipazione, di senso di appartenenza e di disponibilità verso i più piccoli e l’intera comunità. Vogliamo contribuire a costruire un sistema di sicurezza intorno agli alunni, incentivando allo stesso tempo una maggiore partecipazione attiva alla vita sociale e favorendo uno scambio generazionale” hanno commentato il sindaco Giuseppe Fischetti e il presidente del Consiglio comunale e delegato alla Polizia Locale Salvino Chetta.

L’Amministrazione Comunale provvederà a propria cura e spese a fornire a ciascun volontario in servizio una pettorina rifrangente, paletta, berretto, fischietto e tesserino di riconoscimento. Per i volontari sarà prevista anche una copertura assicurativa contro i rischi di infortunio in cui potrebbero incorrere, in servizio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni affidate. Il progetto prevede anche uno specifico corso di formazione rivolto ai volontari. Le domande dovranno essere presentate entro il 20 ottobre. Sul sito istituzionale del Comune è possibile visionare e scaricare il bando con il relativo modello di domanda.

Brt: pubblicata gara per progettazione esecutiva e lavori della ‘linea rossa’
Taranto: ‘Svolta Liberale per Taranto’ si presenta ai cittadini