Il Taranto Jazz Festival parte con Chiara Civello
La quinta edizione del Taranto Jazz Festival, appuntamento fisso dell'estate tarantina, si aprirà domani sera, giovedì 18 luglio, all'Arena Villa Peripato di Taranto con la performance di Chiara Civello. La polistrumentista romana celebra quest'anno il decimo anniversario dell'uscita di "Canzoni" (Sony Music), un album fondamentale per la sua carriera, che rende omaggio a grandi nomi della musica italiana come Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Pino Donaggio, Paolo Conte, Vinicio Capossela e Vasco Rossi.
"Canzoni" è stato prodotto da Nicola Conte e registrato in analogico tra Bari, New York e Rio de Janeiro. L'album ha visto la partecipazione di illustri artisti come Gilberto Gil, Chico Buarque, Ana Carolina ed Esperanza Spalding, con arrangiamenti orchestrali curati da Eumir Deodato. Questa combinazione di eleganza e passione ha fatto emergere il talento della Civello, che sarà accompagnata sul palco dalla Medit Orchestra, diretta da Angelo Valori.
Chiara Civello, con sei dischi all'attivo e una carriera che si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile, ha ricevuto lodi da personalità come Burt Bacharach e Tony Bennett, che la definì "la miglior cantante jazz della sua generazione". È stata la prima italiana a incidere per l'etichetta Verve e continua a onorare la musica italiana con la sua versatilità e profondità artistica.
Il festival proseguirà venerdì 19 luglio con Tosca e si concluderà sabato 20 con Nino Buonocore, promettendo altre due serate di grande musica e celebrazione del jazz.