Nella giornata di giovedì 13 marzo si è tenuto un incontro tra la gestione commissariale del Comune e le organizzazioni sindacali FP Cgil, Cisl FP e Uil FPL, alla presenza del Sub Commissario Eliseo Nicolì.

Durante il confronto sono stati affrontati diversi temi relativi ai dipendenti comunali, tra cui questioni irrisolte della precedente amministrazione Melucci e nuovi aspetti organizzativi. I sindacati hanno sollecitato una rapida definizione delle progressioni verticali e dei bandi per le E.Q. ancora in sospeso.

Si è discusso anche degli aumenti delle tariffe di sosta, con l’impegno a verificare la possibilità di includere via P. Amedeo tra le aree accessibili ai lavoratori con abbonamento monozona e di attivare convenzioni tra enti. Sul rendiconto finanziario, è stata garantita la tempistica per l’erogazione degli incentivi tributari.

Per la Direzione Servizi Sociali, si è ribadita l’urgenza di assumere 7 nuove unità per migliorare i servizi, mentre per il settore educativo è stato confermato il pagamento dell’indennità di responsabilità per 10 mesi, con un nuovo incontro fissato tra due settimane.

Un altro tema centrale è stato l’istituzione del servizio H24 per la Polizia Locale. Il Sub Commissario ha precisato che tale servizio è già previsto dal regolamento vigente, ma i sindacati hanno evidenziato che, in realtà, si tratta solo di un’estensione oraria e che mancano ancora personale e risorse finanziarie adeguate.

L’incontro, durato circa due ore, si è chiuso con l’impegno a fissare un calendario di incontri futuri per approfondire le numerose questioni ancora aperte.