Olimpiadi/Beach tennis: Brasile più forte, azzurri d'argento
Si ferma davanti ai campioni del mondo Alison Cerruti e Bruno Oscar Schmidt la splendida corsa all'oro di Daniele Lupo e Paolo Nicolaiin nel torneo di beach volley alle Olimpiadi di Rio. Gli azzurri sono stati sconfitti dai padroni di casa per 21-19, 21-17.
La cronaca. Si inizia a giocare sotto il diluvio in un clima apocalittico, ma la Torcida non si spegne gli azzurri cominciano alla grande con una serie di battute di Paolo Nicolai che mettono in crisi Alison Bruno Schmidt (6-2), ma i campioni del mondo non ci mettono troppo ad annullare il break e passano in vantaggio sul 9-8. Il Brasile passa a condurre, fa due break e sembra volare verso la fine del primo set. Ma Lupo e Nicolai non mollano, rosicchiano punti come i topolini delle favole a cospetto del Mammuth (il soprannome del gigante Alison) battaglia di nervi e di punti, si lotta sui ogni palla, 19-19! Il primo set è per i due brasiliani. Timeout Italia. Un muro di Alison fa esplodere l’arena di gioia.
Ma Daniele e Paolo ci credono e ripartono nel secondo set mentre i tifosi con il tricolore cercano di fare sentire la propria voce in una marea di giallo verde incappucciati. E l’urlo degli italiani si alza più forte quando Lupo e Nicolai vanno in vantaggio 8-5 nel secondo set, con un grande muro di Nicolai su Alison che ammutolisce la tribuna. Ma alla lunga la differenza fra le due squadre è importante e non c’è nulla da fare. La medaglia d’oro è del iBrasil, agli azzurri resta un argento che ora non parrà bello, ma a riguardarlo da lontano brillerà come le stelle che non illuminavano la notte di Rio questa sera. (Gazzetta.it)