Foto Massimo Todaro
Foto Massimo Todaro

Continua il periodo nero del Taranto, che incassa un netto 3-0 contro il Foggia alla Nuovarredo Arena. I rossoblù, schierati con una formazione giovane e inesperta, subiscono la superiorità fisica e tecnica degli avversari, che chiudono la pratica già nel primo tempo con tre reti.

Il Foggia, guidato in panchina da Lucchini (sostituto dello squalificato Zauri), prende subito in mano il gioco e sblocca il risultato al 20’ con Emmausso, bravo a girare di testa una punizione di Orlando. I calci piazzati si rivelano un’arma letale per i rossoneri, che raddoppiano al 32’ con un altro colpo di testa, questa volta di Salines. Il tris arriva al 41’ con Silvestro, sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo.

Nella ripresa, il Foggia amministra senza difficoltà il vantaggio, mentre il Taranto non riesce a reagire. Per i rossoblù, la sconfitta passa quasi in secondo piano rispetto alla scadenza del 17 febbraio, giorno in cui si deciderà il futuro societario della squadra. Intanto, il Foggia porta a casa tre punti fondamentali per la corsa ai playoff.

Per il Taranto, ora, l’attenzione si sposta sulle vicende societarie: il 17 febbraio sarà una data cruciale per il futuro del club.

LA CRONACA DEL MATCH

20’ – GOL FOGGIA: Punizione di Orlando e colpo di testa vincente di Emmausso.

32’ – GOL FOGGIA: Traversone di Emmausso e stacco vincente di Salines per il raddoppio.

41’ – GOL FOGGIA: Silvestro firma il tris su un’altra azione da calcio piazzato.

66’ – Gol annullato al Foggia per fuorigioco.

90’+3 – Fischio finale: il Foggia vince 3-0.

TARANTO-FOGGIA 0-3

RETI: 20′ Emmausso, 32′ Salines, 41′ Silvestro

Taranto (4-5-1): Caputo; Lenti, Fiorentino, Picardi, Magrì; Candela, Pastore, Gagliano (72’ Del Gaudio), Bello, Zerbo (64’ Blanc); Zingarelli (88’ Cristina). All. Murgia.

Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro (70’ Kiyine), Parodi, Salines (46’ Dutu), Felicioni; Gala (77’ Ciccone), Da Riva (46’ Danzi), Mazzocco; Orlando, Emmausso (70’ Brugognone), Zunno. All. Lucchini.

Arbitro: Maria Marotta di Sapri.

Ammoniti: Lenti (T), Ciccone (F).

Note: Calci d’angolo: 0-11. Recupero: 3’.