Tre mostre collaterali d’autore per Concorso Ceramica Contemporanea ‘Mediterraneo’
A Grottaglie, esposizioni come volàno per la promozione dell'evento di punta della stagione estiva
Giunge alla sua ventisettesima edizione il Concorso di Ceramica Contemporanea MediTERRAneo promosso dall'Amministrazione Comunale di Grottaglie che intende stimolare un confronto dialettico tra la dimensione ancestrale della ceramica e la contemporaneità dei processi creativi degli artisti. Trentanove gli artisti selezionati – su oltre ottanta adesioni pervenute – provenienti da diverse regioni d'Italia ma anche da nazioni europee ed extraeuropee che si confrontano sul tema del Contemporaneo, utilizzando la ceramica come medium e sperimentandola in linguaggi tra tradizione ed innovazione. Nell'ambito della rassegna sono ospitate tre mostre collaterali con l'intento di impreziosire ulteriormente l'evento e di ampliare l'offerta culturale territoriale.
GIORGIO DI PALMA INGRESSI CONTINGENTATI Vincitore del premio Mostra Personale durante il XXVI Concorso di Ceramica Contemporanea di Grottaglie, nel 2019, Giorgio Di Palma è alle prese con la sua prima personale a Grottaglie, città dove vive e lavora. Per l'occasione presenta al pubblico un progetto inedito, realizzato durante i mesi del lockdown, dove affida ad oggetti, altorilievi e sculture il compito di raccontare quanto successo durante la chiusura. “Ingressi contingentati” è un viaggio in una dimensione temporale atipica, dove molte delle opere sono state concepite per fondersi tra passato, presente e futuro. Visitare la mostra è come scartare un pacchetto di figurine anni ’90 e ritrovarsi tra le mani una di quelle carte che cambiano immagine se le sposti a destra e sinistra, passando dal prima al dopo. Ma proprio durante quel movimento, quel passaggio, c’è un piccolo frame dove le immagini si offuscano e diventano meno chiare. Quel frame è il nostro presente, impercettibile tra passato e futuro. E questa mostra, che osservandola potrà sembrare “già vecchia” o “troppo nuova”, non è altro che un tentativo di immortalare l’unico presente per la prima volta condiviso da tutti. La mostra è ospitata all’interno del Castello Episcopio che punto d’inizio per la visita della XXVII Mostra della Ceramica.
DARIO MIALE E LUCA MARIANACCIO SINCRONIE La fotografia non riproduce il visibile, bensì ne moltiplica le possibilità e le prospettive. Sincronie è un racconto per immagini sulle tematiche che avrebbero potuto ispirare i ceramisti per la creazione dei loro manufatti, dal passato ai giorni nostri. Un percorso a ritroso, dove, a partire dall’oggetto finito, si è andati ad immaginare la fonte d’ispirazione che lo ha generato. Gli oggetti selezionati sono stati fotografati per evidenziarne le peculiarità su cui basare abbinamenti e dittici; così un decoro ha riportato alla natura, un disegno o una scritta a luoghi abitati, abbinamenti per vicinanza di forme e colori. Un lavoro che aiuta a riconoscere le nostre radici, le fondamenta di una storia millenaria che si esprime attraverso l'argilla. Una reinterpretazione delle icone e del quotidiano.
FAUSTO DELLE CHIAIE FUORI CATALOGO Il progetto culturale Oltrelirica Festival Music a Grottaglie, a cura dell'Associazione culturale An.G.Eli. eventi, quest'anno si amplia con una serie di eventi collaterali. In collaborazione con il Comune di Grottaglie e nell’ambito dell’esposizione itinerante delle opere della mostra del XXVII Concorso di Ceramica Contemporanea MediTERRAneo, ospiteremo a Grottaglie (TA), la città della ceramica, le opere del maestro Fausto Delle Chiaie, direttamente dal suo personalissimo ‘museo all'aria aperta’ presso l'Ara Pacis di Roma. Le opere sono in mostra dal 10 al 16 agosto presso la chiesa Madonna del Lume. Il vernissage della mostra si svolgerà il 13 agosto alle 20.00 presso Casa Vestita, sempre a Grottaglie, con la presentazione del libro Fuori Catalogo, ideato e curato da Pino Giannini, fotografie di Paolo Buatti, Kellermann editore 2018. Il libro-opera, scritto da Fausto Delle Chiaie di suo pugno, racconta la sua vita e la sua arte. Durante la presentazione sarà proiettato il documentario di Paolo Buatti, Il museo chiude quando l'autore è stanco, Menzionato nella sezione - Short Film Corner di Cannes 2013, e dedicato a Fausto Delle Chiaie. Le mostre termineranno il 31 agosto, insieme al Concorso di Ceramica Contemporanea, eccetto la collaterale di Fausto delle Chiaie che si concluderà il 16 agosto.
Informazioni Concorso Ceramica Contemporanea Mediterraneo
Orario di apertura per il concorso: dal 1 al 31 agosto dal martedì alla domenica dalle 16:00 alle 21:00 (compresi i festivi). Ingresso gratuito
Orario di apertura per le mostre collaterali: L’ingresso alle tre mostre collaterali è gratuito ed è possibile visitarle tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00. Ingresso gratuito
Prenotazioni e Informazioni: (punto di partenza e ritiro mappa)
Castello Episcopio,
Largo Maria Immacolata 099 5623866.