Taranto, il museo Majorano riapre le porte alla città

Venerdì 18 ottobre cerimonia inaugurale

Cultura, musica e spettacolo
15.10.2024 17:42

Il “Museo Etnografico Alfredo Majorano” riapre le sue porte al pubblico. A segnare l’inaugurazione della stagione invernale dell’importantissimo polo storico-culturale che ha la sua sede nel prestigioso Palazzo Pantaleo, nel cuore della città vecchia, sarà una suggestiva cerimonia la cui celebrazione è prevista venerdì 18 ottobre a partire dalle 17.00.

La ripresa delle mostre e delle attività del “Majorano”, la cui gestione è stata affidata con un accordo di partenariato alle società cooperative “Museion” e “Polisviluppo”, rappresenta l’ennesimo obiettivo raggiunto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito del più vasto processo di rigenerazione culturale avviato con il piano “Ecosistema Taranto”. Considerato strategico sia per la promozione del territorio sia per l'educazione permanente dei cittadini in materia di beni culturali e alla valorizzazione turistica del comprensorio tarantino, il Museo è pronto ad accogliere nuovamente i visitatori per mostrare il proprio inestimabile patrimonio demologico, antropologico ed etnografico collezionato dall’insegne studioso tarantino a cui è dedicato.

La riapertura del Museo Majorano - ha dichiarato il sindaco Melucci - è l’ennesima testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione nelle attività volte a valorizzare i beni culturali locali. Un mio sentito ringraziamento va all'assessore alla Cultura, Angelica Lussoso, e alla Direzione Cultura, Sport ed Eventi del Comune per un lavoro che, caratterizzato da modalità organizzative oltremodo efficienti, ha permesso di ottimizzare l'accesso a questa importante istituzione culturale la cui riapertura è ormai imminente. Una riapertura di cui siamo orgogliosi perché questo museo non solo preserva e celebra la nostra storia, ma fungerà anche da punto di incontro per la cittadinanza“.

L’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso, ha aggiunto: “Il Museo Majorano rappresenta un pilastro fondamentale della nostra offerta culturale. Le nuove mostre e le esposizioni in programma sono state curate con grande attenzione per offrire un viaggio affascinante attraverso un’imponente raccolta di esemplari che testimonia la storia, le tradizioni e l’arte della nostra città. Desidero inoltre evidenziare che, tramite la carta dei servizi, il Museo entrerà nella rete dei siti culturali cittadini visitabili. E a proposito della sua fruizione segnalo che il museo sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 16.00, il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00“.

Va ricordato che il Museo Etnografico si articola in sette spazi fondamentali (Sala Alfredo Majorano Nunziato; Sala delle ceramiche; Sala dei giochi festivi, dei giocattoli e dei pupi; Sale dei presepi e degli ex-voto; Sala del tarantismo; Sala degli attrezzi agricoli; Sala della pesca e del mare; Sala delle cerimonie processionali, dei pani e dei dolci rituali) ed accoglie al suo interno importanti testimonianze della ritualità magico-religiosa nel Tarantino e delle tradizioni cittadine relative a tre secoli (dal XVIII al XX). Nel corso della inaugurazione è prevista una visita guidata che, curata dal direttore del Museo, sarà accompagnata da omaggi musicali al Mediterraneo, al TaRANTISMO e a Majorano del noto violinista tarantino Claudio Merico.

Ginosa Marina: ‘Rottura improvvisa e imprevedibile di un tronco idrico’
UGL Salute Puglia chiede chiarezza sulle gestioni sanitarie