Si terrà venerdì 14 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, il convegno “Arabia Saudita: Saudi Vision 2030, opportunità per le imprese italiane, il ruolo del commercialista nel processo di internazionalizzazione”.

L’evento è promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, con il supporto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili, della Joint Italian Arab Chamber of Commerce, della Camera di Commercio Brindisi-Taranto e di Confindustria Taranto.

Un ponte tra Italia e Arabia Saudita

L’incontro è rivolto alle imprese del territorio e ai professionisti interessati a conoscere meglio le opportunità offerte dal mercato saudita. Verranno discussi gli scambi commerciali bilaterali tra Italia e Arabia Saudita, le prospettive di collaborazione e le possibili strategie in vista dell’Esposizione Universale di Riad 2030.

L’Arabia Saudita, unica nazione araba a far parte del G20, è un attore chiave nell’OPEC, con il 17,2% delle riserve petrolifere globali. Oltre al petrolio, il Paese detiene significative riserve di gas naturale e giacimenti di oro, argento, rame, fosfati e bauxite. Negli ultimi anni, grazie al piano Vision 2030, sta investendo in turismo, energia rinnovabile e tecnologie avanzate, favorendo una maggiore diversificazione economica.

Relatori e temi dell’incontro

Interverranno esponenti del mondo economico e professionale, tra cui:

Pietro Paolo Rampino, presidente Joint Italian Arab Chamber of Commerce

Pierfrancesco Pesce, componente Commissione Culture d’Impresa FDCEC Taranto

Gianluca Perrone, esperto di finanziamenti per l’internazionalizzazione ed export CDP

Grazia D’Alonzo, presidente Puglia Sviluppo

Vincenzo Cesareo, CEO Comes SpA

Salvatore Toma, CEO SGT Gruppo Sviluppo Tessile Srl

L’incontro rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto per chi desidera esplorare le opportunità di business in Arabia Saudita, sfruttando le potenzialità del programma Saudi Vision 2030.