Geometrie urbane in Confcommercio per parlare di rigenerazione urbana e Pug

CRONACA
13.12.2023 00:25

I geometri del Collegio provinciale di Taranto in Confcommercio, mercoledì 13 dicembre (alle ore 15.00) per un talk sui temi della rigenerazione urbana, in relazione alla tutela delle attività di vicinato.

L’iniziativa rientra nel progetto ‘Geometrie Urbane’, organizzato a Taranto dal Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati, con il contributo artistico di Archita Festival, e Confcommercio Taranto tra i partner patrocinanti, dal 9 al 16 dicembre.

Un interessante percorso a tappe teso a valorizzare la figura professionale del geometra attraverso vari linguaggi e occasioni di confronto.

In tal ottica l’iniziativa realizzata in collaborazione con Confcommercio: un talk su due tematiche di grande interesse per le attività del Terziario di mercato.

Si parlerà di rigenerazione urbana quale asset strategico per la tutela del commercio di prossimità, e del nuovo PUG, uno strumento di programmazione fondamentale per lo sviluppo futuro del territorio, in merito al quale  recentemente vi sono stati gli incontri pubblici che hanno consentito la partecipazione e il confronto tra i vari attori del territorio.

Il talk in Confcommercio vuol essere un nuovo contributo al dibattito cittadino sul tema della centralità delle attività di prossimità per lo sviluppo delle economie legate alle aree urbane, per le ricadute socio ambientali sull’habitat cittadino e sulla qualità della vita. Un tema sul quale Confcommercio intende portare avanti nel 2024 con rinnovato impegno le sue politiche di tutela delle attività di vicinato, e di confronto con le amministrazioni comunali del territorio provinciale e in particolare del capoluogo ionico per l’avvio di progetti di riqualificazione  urbana.

Interverranno al talk il presidente di Confcommercio Leonardo Giangrande e il componete di Collegio, Angelo Giordano per i saluti. Contributi al dibattito di Giuseppe Spadafino e Tullio Mancino per Confcommercio nella prima parte dedicata alla riqualificazione urbana; gli architetti Mario Francesco Romandini e Roberto La Gioia del Gruppo di lavoro del PUG che dialogheranno con il prof. Francesco Karrer (in collegamento da Roma) e che dopo 40 anni firmerà il nuovo PUG.

Coppa di Francia: Il Revel, club di 6° serie, sfiderà il PSG: la reazione dei calciatori (VIDEO)
EccPuglia: Ecco il nuovo allenatore della Virtus Mola