Atletica Leggera: Francesca Semeraro ora al Challenge Assoluto

Nella stessa kermesse, il fratello Luca ha conseguito il primato stagionale nel salto con l’asta

Foto FIDAL GRANA/FIDAL
ALTRI SPORT
06.06.2022 00:56

Sabato 4 e domenica 5 si è svolto a Firenze, allo stadio di atletica Luigi Ridolfi, il Challenge Assoluto valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Individuali Assoluti. La nuova formula stabilita dalla FIDAL per i Campionati Italiani Individuali quest’anno non prevedeva i minimi di partecipazione ai campionati, bensì un Challenge di preselezione, sempre con ammissione dopo aver conseguito una prestazione minima. 

I primi cinque classificati nel Challenge per ogni disciplina si garantivano l’accesso diretto alla finale di Rieti del 24, 25 e 26 giugno prossimi mentre i restanti partecipanti dovranno attendere il 12 giugno per conoscere la posizione in graduatoria nazionale dalla quale saranno pescati i primi 11 escludendo i 5 già qualificati nel Challenge.

La tarantina Francesca Semeraro, tesserata per l’Alteratletica Locorotondo, dopo aver vinto il titolo universitario a Cassino il 22 maggio scorso, domenica 5 giugno, al Challenge, ha vinto la gara di salto con l’asta eguagliando il suo primato personale saltando al primo tentativo la misura di 4,20 m ottenendo la qualificazione diretta alla finale tricolore di Rieti, a vittoria già acquisita ha poi tentato invano di superare l’asticella a quota 4,25 fallendo i tre tentativi disponibili rimandando l’appuntamento con il nuovo primato personale.

LUCA SEMERARO - Foto FIDAL GRANA/FIDAL

Altro tarantino in gara nella manifestazione toscana è stato Luca Semeraro, fratello di Francesca, che nella gara maschile di salto con l’asta ha conseguito il primato stagionale, dopo un periodo che lo ha visto faticare non poco per arrivare in condizione, con la misura di 4,70 m che gli ha garantito l’ottavo posto, ultima posizione utile al ripescaggio in caso di rinunce, ed in ogni caso la graduatoria nazionale vede ad oggi anch’egli qualificato per la finale di Rieti, dovrà comunque attendere il 12 giugno per avere la conferma anche in virtù dei prossimi Campionati Italiani cat. Promesse che si svolgeranno il prossimo fine settimana sempre a Firenze dove l’atleta ionico, tesserato per l’Aden Exprivia Molfetta potrà migliorare la sua posizione in graduatoria nazionale.

Entrambi gli astisti si allenano in quel di Foggia sotto la guida tecnica di Davide Colella, Capo Settore Salti in Elevazione della struttura tecnica della Fidal Puglia.

I FRATELLI TARANTINI FRANCESCA E LUCA SEMERARO - Foto FIDAL GRANA/FIDAL
Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
Serie C: Finale playoff, Padova-Palermo 0-1 (highlights)