Melucci "Province Ionico-Salentine: frontiera di pace, clima e innovazione"
Il Sindaco di Taranto e Presidente della Provincia ionica, Rinaldo Melucci, ha partecipato quest'oggi alla importante cerimonia per il trentesimo anniversario dello stabilimento in Puglia, presso l'Aeroporto del Salento, dello "United Nations Global Service Centre", la struttura tecnico-logistica di rapido responso dell'ONU che fa sistematicamente fronte a tutte le emergenze umanitarie e non solo nella regione euromediterranea.
Presenti, tra le altre alte Autorità in questi giorni già impegnate nell'agenda del G7 a presidenza italiana, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
L'appuntamento, oltre che riassumere i positivi risultati operativi raggiunti dall'installazione delle Nazioni Unite a Brindisi, ha rappresentato un momento di autorevole riflessione tra istituzioni locali e internazionali, addetti ai lavori e giovani ricercatori universitari, in particolare in relazione ai temi della pace, del cambiamento climatico e dell'intelligenza artificiale.
“Anche la Provincia di Taranto e il capoluogo ionico stanno dando il proprio entusiasta contributo organizzativo ai lavori del G7 in Puglia - ha dichiarato il primo cittadino Melucci a margine della cerimonia odierna -. Era giusto in questa ricorrenza testimoniare vicinanza al personale, anche tarantino, impegnato quotidianamente nelle emergenze internazionali, nonché tributare gratitudine agli Organismi internazionali che si adoperano per il dialogo tra i popoli, lo sviluppo sostenibile e la lotta alle disuguaglianze. Tutti obiettivi che sentiamo assolutamente aderenti ai progetti della transizione giusta europea della città dei due mari e dell'intera terra ionica, per una comunità che può e vuole continuare a svolgere un ruolo da protagonista nei prossimi anni nel bacino mediterraneo.”