BASKET: Russo, "A Montegranaro lo spirito lo spirito giusto del Martina"

BASKET
13.10.2015 18:49

Non è riuscita l’impresa alla DueEsse Basket Martina.  A Montegranaro, contro una delle formazioni più dotate del girone, la squadra do coach Russo ha provato a rimanere in partita il più a lungo possibile e in un certo frangente sembrava anche esserci riuscita, non mollando mai anche quando il distacco era diventato incolmabile.

“La nostra prestazione - racconta il tecnico bluarancio - è stata caratterizzata da un ottimo inizio, fatto di grande energia e applicazione, che ci ha dato fiducia per tutti i 40’. Sapevamo di disputare una partita complicata contro un avversario forte, nonostante ciò abbiamo avuto il giusto impatto che ci ha permesso inizialmente di giocare bene in difesa, imbrigliando Montegranaro, e sfruttare il nostro ritmo in attacco. Purtroppo alle prime piccole amnesie difensive siamo stati immediatamente puniti dai nostri avversari, in grado di trovare efficienza da tutto il loro quintetto e in particolare da Di Trani, abile a colpirci dalla media e a servire con degli scarichi gli interni marchigiani che hanno approfittato dei nostri ritardi sui pick and roll, e da Gatti bravo a prendersi tiri dalla lunga distanza, alcuni dei quali anche con la mani in faccia”.

Così come a Senigallia e nell’ultima interna contro Monteroni, il calo del terzo quarto si è rivelato ancora una volta fatale ai ragazzi di Aldo Russo: “Il fatto di aver chiuso il secondo quarto immeritatamente in svantaggio di 10 punti, dopo due ottimi primi periodi, ha causato una perdita di fiducia nei ragazzi che però sono stati bravi a non mollare fino alla fine, nonostante il gap di punteggio con Montegranaro sia aumentato nel corso dell’ultimo quarto”.

Tuttavia da questa sconfitta possono essere tratti alcuni aspetti positivi, in vista soprattutto del derby di domenica prossima con il Cus Jonico Taranto.  Appuntamento da non fallire per smuovere lo 0 in classifica della DueEsse.“Da questa trasferta - conclude Russo -  porto a casa la buona prestazione, certificata dall’ultimo timeout chiamato e dalla voglia di giocarsela e lottare fino all’ultima azione, in modo da dare un messaggio positivo a tutto l’ambiente al di là del risultato. Abbiamo compiuto un ulteriore passo verso la costruzione degli equilibri di squadra e tutto ciò mi fa essere molto fiducioso per la partita di domenica. Sapevamo di avere in calendario un avvio difficile, ma la fiducia mia e della società nei confronti del gruppo fa si che si affrontino le prossime sfide con la consapevolezza di poter trovare la vittoria e migliorarci costantemente”.

BASKET: Putignano, "Il Cus ora ha bisogno di continuità"
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"