Massafra: Job Day, il sistema economico tra cambiamenti e opportunità

Cultura, musica e spettacolo
01.09.2023 00:03

Sistema Impresa, il centro servizi di Confcommercio Taranto, continua la programmazione estiva dei JOB DAY (ciclo di incontri organizzati nell’ambito dell’avviso regionale Punti Cardinali) con una tavola rotonda martedì 5 settembre, a Massafra (Palazzo della Cultura – Ponte Garibaldi 7, ore 18.30).

L’incontro a più voci verterà sul tema dell’economia (con particolare attenzione a quella di vicinanza o prossimità) e sulle opportunità di sviluppo e crescita per il territorio e per il mercato del lavoro.

L’economia di prossimità rivitalizza il tessuto economico locale a patto che sappia rinnovarsi con le nuove tecnologie digitali riuscendo a rimanere inclusiva. Un certo ritorno al locale, un‘attenzione al territorio, alle vocazioni naturali riattiva forme economiche anche collaborative che messe in rete possono creare sviluppo economico e sociale. Naturalmente la formazione dei giovani e non solo, ha un ruolo fondamentale per affrontare con successo i nuovi scenari. Di questo si parlerà nell’incontro “Mercato del lavoro - Il sistema economico del territorio tra cambiamenti e opportunità”.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, a seguire l’assessore alle Attività produttive, Rosa Termite; l’assessore alle Politiche Agroalimentari, Donato Pentassuglia; il presidente Confcommercio Massafra Angelo Mellone.  

Sul tema interverranno: Cosimo Miola, presidente Federalberghi extra “Accoglienza di qualità per il turista 4.0”; Tullio Mancino, direttore Confcommercio “Imprese storiche e commercio di prossimità”; Fernando De Florio, imprenditore e dirigente CIA Due Mari Taranto “L’agricoltura oggi tra tradizione, innovazione e cambiamenti climatici”; Annamaria Di Gregorio, cuoca dell’Allenza Slow Food “Produzioni agroalimentari di qualità come leva per il turismo enogastronomico”; Simona Giorgi, responsabile comunicazione Confcommercio “Raccontare l’identità: strategie di comunicazione e buone pratiche”, coordinerà inoltre l’incontro.

Al termine seguirà una degustazione di prodotti tipici a cura della Pro loco Città di Massafra APS. In mattinata, dalle 10.30 alle 13.30 al Palazzo della Cultura, masterclass sull’avvio d’impresa.

A Ceglie Messapica torna il Food Festival
Taranto: piano raccolta differenziata, Castronuovo chiede tavolo di confronto