Una vita in fuga: la storia di Elèni Xenopùlu raccontata a Grottaglie
Un incontro nel Convento di San Francesco di Paola per ascoltare la testimonianza di una donna perseguitata

Sabato 22 marzo, alle ore 18, il Convento di San Francesco di Paola a Grottaglie ospiterà un incontro di grande rilevanza storica e umana. L'evento, promosso dai Padri Minimi e dall'associazione Filellenica di Taranto, permetterà di ascoltare la testimonianza di Elèni Xenopùlu, una donna di origine greca costretta all'esilio negli anni '60 a causa della sua fede cristiana.
All’età di 19 anni, Elèni fu costretta a lasciare la sua città, Istanbul, per sfuggire alle persecuzioni contro la comunità cristiana greca. In quegli anni, numerosi sacerdoti furono assassinati, le chiese incendiate e intere famiglie cacciate dalla Turchia. La sua storia, fino ad oggi poco raccontata, sarà al centro dell’incontro, grazie al contributo di Giancarlo Antonucci e Daniela Rotondo, membri dell’associazione Filellenica di Taranto.
L'evento sarà introdotto dal dottor Ciro Cafforio e offrirà l'opportunità di riflettere su un capitolo doloroso della storia recente, dando voce a chi ha vissuto in prima persona le persecuzioni religiose. Elèni Xenopùlu, seguita dal Patriarca Atenagora, non ha mai rinnegato la sua fede e oggi condivide la sua esperienza per mantenere viva la memoria di quei tragici eventi.