MAS WEEK 2023: tra le anteprime i laboratori aperti alla comunità
Martedì 10 ottobre, nell’ambito della IV Edizione della MAS WEEK 2023 - Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea organizzato da Comune di Taranto, Studio MAS – Modern Apuian Style ed ELLA APS, negli spazi della Biblioteca Comunale Pietro Acclavio si è tenuto il primo dei Laboratori Sociali deiquattro in programma. I laboratori, sui temi del Cinema, del Design, dell’Architettura e dell’Arte Contemporanea, intendono animare e coinvolgere i cittadini in una co-progettazione sui temi chiave della MAS WEEK. Attraverso questi laboratori saranno messe a punto azioni concrete e forniti strumenti educativi per la comunità nel tentativo di creare luoghi di confronto e di scambio di idee dalle quali possano scaturire progetti per il territorio in modalità collaborativa e multidisciplinare.
Ad aprire questo ciclo di incontri un laboratorio dal titolo “Filmare in verticale”, una full immersion nella cultura e nelle pratiche cinematografiche. I partecipanti, sotto la guida del Critico Cinematografico Gemma Lanzo hanno approfondito le fasi di realizzazione di un film, dalla pre-produzione alla produzione e post-produzione, per poi realizzare un breve video su Taranto, in un clima di entusiasmo, ma anche di riflessione critica e costruttiva, sul futuro della città. I partecipanti si sono esercitati con le tecniche di ripresa nel formato video verticale 9/16. Hanno sperimentato la scrittura di una piccola sceneggiatura, alternando approfondimenti teorici ed attività pratiche durante le quali si sono messi alla prova.
Gli appuntamenti continuano giovedì 12 ottobre con un importante laboratorio di creatività artistica, diretto e condotto dal Maestro Giulio De Mitri. Il tema dell'attività laboratoriale è “Abitare la natura”. Un laboratorio del fare per riflettere, immaginare e raccontare. I partecipanti saranno chiamati a realizzare, con la conduzione del Maestro, una serie di manufatti sui quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. Come dichiara Giulio De Mitri: “L’esperienza dell’arte ci fa muovere nel nuovo, modifica i punti di vista sulle cose e sugli eventi, dà alla vita il senso dell’avventura e della meraviglia, contribuisce a valorizzare con successo le risorse intellettive, emotive e affettive. Sviluppa, inoltre, il rapporto tra gli individui: si fanno cose insieme, si discute, ci si confronta, ci si influenza a vantaggio del progresso e dell’originalità, si impara a mettersi in discussione, aprendo il dialogo e il confronto con gli altri”.
Il terzo Laboratorio Sociale che si terrà il 17 ottobre, dal titolo “Archi-community”, sarà dedicato invece all’architettura e sarà diretto dall’Architetto Francesco Lasigna, Direttore tecnico di MAS. I cittadini saranno coinvolti nella progettazione urbana partecipata: l’obiettivo è divulgare il valore della conoscenza dell’architettura e del patrimonio urbano. La volontà è quella di stimolare nella collettività la comprensione dell'architettura e il pensiero progettuale. Il laboratorio affronterà il tema della rigenerazione urbana, ma anche sociale e culturale della città. Un’occasione educativa e didattica di fondamentale importanza per via del ruolo interdisciplinare dell’architettura e di memoria storica. Il laboratorio si pone l’obiettivo di immaginare una nuova dimensione dell’abitare, in cui i partecipanti saranno stimolati a descrivere gli spazi nei quali vivono e allo stesso tempo indagare questioni legate alla disciplina architettonica; insegnare a relazionarsi con i luoghi, con i materiali, con le forme e i colori per essere più consapevoli dello “spazio dell’abitare quotidiano”.
“Atlante della rigenerazione” è invece il titolo scelto dalla dall’APS U Jùse, chiamato a dirigere il laboratorio dedicato al Design in programma per il 19 ottobre. L’APS, formata da un gruppo di menti libere e creative che condividono conoscenze e competenze in ambito artistico, è risultata vincitrice del New European Bauhaus Prizes per la sezione “Mobilisation of culture, arts and communities”, unico italiano nella categoria Award con il progetto ESSERI URBANI. I partecipanti saranno introdotti al New EuropeanBauhaus ed ai suoi obiettivi; quindi si chiederà ad ognuno di indicare su post-it di diversi colori, uno per ogni principio alla base del programma - sostenibilità, estetica e inclusione - i luoghi della città di Taranto in cui maggiormente essi trovano rappresentazione. A quel punto, su un modello in scala della Città, si andranno ad individuare i luoghi indicati, che saranno colorati con i medesimi colori dei post-it, creando una mappa tematica in grado di fotografare lo stato di avanzamento del programma in questa città secondo la percezione dei suoi abitanti. Seguirà un momento di riflessione e discussione in gruppo. Quindi, nella seconda parte, si chiederà ai partecipanti di scrivere su post-it di un quarto colore cosa manca, a loro avviso, per rendere la città ancora più sostenibile, bella e inclusiva e, a turno, saranno chiamati ad apporre sul modello i loro spunti, argomentandoli.
Tutti i laboratori, gratuiti ed aperti al pubblico, si terranno presso la Biblioteca Comunale Acclavio dalle 9.00 alle 13.00. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email a [email protected] con i propri dati.