Nella tarda mattinata di martedì 29 aprile, un equipaggio del Reparto Mobile della Polizia Locale di Taranto ha proceduto al controllo di un‘auto su viale Magna Grecia, all’altezza di via Galera Montefusco. Alla guida si trovava un uomo, accompagnato da un passeggero.

Gli accertamenti effettuati hanno evidenziato che il veicolo era gravato da un provvedimento di fermo amministrativo. Gli agenti hanno quindi contestato l’illecito e avviato le procedure di sequestro in vista della successiva confisca. Sul posto sono giunti anche i motociclisti della Polizia Locale, coordinati dal commissario Bozzo.

Durante la verbalizzazione, il conducente – già noto alle forze dell’ordine per problemi legati alla tossicodipendenza – ha improvvisamente avviato il mezzo e si è dato alla fuga. I motociclisti si sono subito lanciati all’inseguimento, riuscendo a bloccare il veicolo all’inizio di via Dante.

Una volta fermato, il 40enne è sceso dall’auto e ha rivolto ripetute frasi oltraggiose agli agenti, tentando di provocarli. Dopo essere stato contenuto, su sua stessa richiesta è stato contattato il personale del 118, ma anche di fronte ai sanitari ha continuato a mantenere un atteggiamento ostile e provocatorio.

La scena ha attirato l’attenzione di numerosi passanti creando assembramenti lungo i marciapiedi. Dopo alcuni minuti di colloquio con il personale medico, l’uomo ha rifiutato l’assistenza sanitaria e si è allontanato, non prima di essere formalmente denunciato.

Gli agenti hanno comunque proceduto al sequestro amministrativo del veicolo, affidandone temporaneamente la custodia allo stesso 40enne.