Immobili Arca Jonica a Carosino: ’Pericolo per residenti e passanti‘
Antonio Paolo Scalera: ‘Attesi fondi regionali per interventi urgenti’
“Gli immobili di proprietà di Arca Jonica, situati in Via Montale nel Comune di Carosino, versano in condizioni di grave pericolosità sia per chi vi abita sia per i passanti. La situazione critica è stata segnalata per la prima volta nel 1999, ma da allora non è stato effettuato alcun intervento strutturale”. Lo dichiara in una nota Antonio Paolo Scalera, consigliere regionale de La Puglia Domani.
”Nel 2019, una perizia commissionata dalla stessa Arca Jonica Taranto ha confermato che tutti gli edifici del complesso presentano problemi tali da mettere a rischio la sicurezza pubblica. A seguito di questa relazione, il 9 giugno 2023, Arca Jonica ha emanato un decreto per stabilire interventi urgenti di consolidamento e risanamento strutturale dell’intero immobile. Il documento ha evidenziato l’impossibilità di posticipare i lavori, in quanto lo stato degli edifici rappresenta un pericolo per i residenti e i passanti”, spiega Scalera.
Contestualmente, Arca Jonica ha richiesto alla Regione Puglia un finanziamento di 3.763.739,48 euro per realizzare gli interventi necessari. “Per queste ragioni – continua il consigliere Antonio Paolo Scalera –, ho presentato una richiesta di audizione urgente. Ho chiesto che vengano ascoltati l’assessore regionale al bilancio, l’amministratore unico di Arca Jonica e il sindaco di Carosino per capire se la Regione Puglia intende erogare rapidamente i fondi necessari. L’obiettivo è evitare lo sgombero degli immobili, che comporterebbe disagi non solo pratici, ma anche emotivi per gli inquilini”, conclude.