Basket: la GPK System Palagiano concede il bis, battuto Noicattaro
La GPK System Palagiano, dopo l’esordio vincente a Molfetta, trova continuità imponendosi in casa contro il Basket Noicattaro. Coach Francesco Calore comincia la gara con Larocca, Semeraro, Fanelli, Mansueto e Alecci. Proprio quest’ultimo, con la prima tripla di serata, risponde a Palumbo che aveva inaugurato il match per i nojani. In questi minuti di studio, si stringono ottimamente le maglie gialloblù, facendo registrare agli ospiti solo 5 punti. Uno strepitoso Alecci da 9 punti in 10 minuti e il buon lavoro sotto canestro di Mansueto, fissano il punteggio sul 13-05.
Nel secondo quarto, Rotunno (11 punti totali) prova a scuotere i suoi, aumentando la produzione offensiva di Noicattaro, ma la GPK System Palagiano continua a trovare punti con troppa facilità. Tautonico, cercato in angolo, dimostra di avere la mano calda sparando da tre, ripetendosi, subito dopo, con il canestro che vale il +10 dei padroni di casa (26-16). L’arresto e tiro in bello stile di capitan Fanelli manda le due compagini a riposo sul 36-22.
Dopo la pausa, a suonare la carica per il Basket Noicattaro è il capitano Digiglio autore di tanti punti quanti ne vede rappresentati la sua casacca (13), ma Larocca (14 punti totali) si illumina e punisce senza pietà la difesa nojana. Le triple in successione di Fanelli (14) e Semeraro (11) annientano le certezze avversarie. Alla mezz’ora, il tabellone segna 61-39.
Nell’ultima frazione, il canovaccio della gara non cambia. Giovanni Alecci corona una super prestazione con una perentoria doppia doppia punti-rimbalzi (20, 15). Ai viaggianti non bastano i 7 punti segnati nel quarto da Micunco (9 totali), ultimo a mollare dei suoi, per dare il via ad un insperato tentativo di rimonta. Sul finale c’è tempo per gli ultimi punti di Larocca e per l’ingresso in campo di Maglio e Salinari, under gialloblù.
Al Tensostatico di via Michelangelo Buonarroti di Palagianello, la seconda giornata di andata della Divisione Regionale 2 FIP Puglia va in archivio con il punteggio di 80-61. La GPK System Palagiano sconterà il turno di riposo da capolista in solitaria, in attesa della trasferta al Palamartino del 3 dicembre contro la Duma Bari, relegata ad un insolito ultimo posto, dopo la sconfitta casalinga contro l’Invicta Molfetta.
NBP: Tautonico 7, Semeraro 11, Fanelli (C) 12, Tamborrino (ne), Maglio, Viesti 2, Salinari, Mansueto 8, Alecci 20, Minei 6, Di Gregorio (ne), Larocca 14. All.: Calore.
NOICATTARO: Boccuzzi N., Cacucci 6, Palumbo 9, Petrosino (ne), Diciolla, Digiglio (C) 13, Porrelli, Boccuzzi D. 3, Micunco 9, Caldarola 6, Rotunno 11, Digiuro 4. All.: Bacova
PARZIALI: 13-05, 36-22; 61-39, 80-61.
ARBITRI: Perrone Fabio di Taranto e Petrosino Andrea di Castellaneta (TA).
SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA).