Volley/F: La Tempesta soffre, ma vince in Sicilia al tie break
Con sofferenza la Comes Taranto riesce a far suo al tie break il match contro Termini Imerese. Le rossoblù di Renato Danese guadagnano due punti che permette alle ioniche di agganciare Brindisi e arrivare a un punto da Planet Pedara e, quindi, dai playoff. Nonostante, quindi, il punto lasciato in terra siciliana, la giornata ha permesso di poter nuovamente accorciare sul terzo posto.
Gara strana quella giocata dalla Comes Taranto che parte col freno a mano tirato. Danese inserisce Zanzarella libero al posto di Mastria che non parte per Termini. Dall'inizio dentro D'Ercole e la gara inizia col minimo vantaggio per le ioniche rimontato al primo intervallo tecnico con Termono avanti 8-7. Nonostante un buon lavoro iniziale in difesa, le polveri bagnate in attacco influenzano l'andamento della gara e le padrone di casa allungano fino al 13-9 che costringe Danese al timeout. Le stesse difficoltà sembrano trovare la giusta soluzione con Colarusso che con due punti consecutivi riporta sotto le ioniche (20-18) sino al 22 pari che sembra poter essere l'anteprima di un sorpasso che non arriva. Un pallone a rete di Casale spinge il punteggio sul 25-22 per Termini.
Serve rientrare in maniera differente ma la tensione si fa sentire anche nel secondo parziale con Taranto sotto 2-0 e timeout immediato di Danese che con un urlo scuote le sue ragazze, frastornate e impresise. Colarusso prende per mano la squadra. L'aiuta a pareggiare e andare sul 8-6 Comes all'intervallo. Inizia a girare la squadra: Casale e Labate salvano e tengono a distanza Termini (16-14) ma dietro l'angolo c'è la voglia delle padrone di casa di voler conquistare punti (17 pari) che va a contrasto dal desiderio di rimonta ionica (ancora Colarusso per il 20-17). Sul punteggio di 23-19 la gara viene sospesa per mancanza di luce. La situazione non cambia nemmeno dopo mezz'ora, l'inerzia è ionica, con qualche sofferenza di troppo perche dal 24-19 si chiude 25-21.
Terzo set e la gara sembra davvero essere nelle mani della Comes avanti subito 5-2. Qualche imprecisione in ricezione riporta sotto Termini (6-5) che, però, viene rispedita indietro con forza (8-5). Taranto inizia a forzare sia con Labate e Casale ma si inizia a vedere la costanza di Cardone e Colarusso con Scaglioso che inizia a metter palloni precisi sulle mani delle giocatrici tarantine. La fuga arriva sul 16-8, con un recupero pazzesco di Labate, e poi sul 18-9, con proprio Cardone e Colarusso immarcabili. Si chiude 25-15 e al quarto set Taranto si presenta con la voglia di chiudere il match. L'orgoglio di Termini vien fuori e mette parecchio in difficoltà Taranto che si affida a Colarusso che trova il punto del primo vantaggio del set (4-3) ma poi viene arginata. Gli errori crescono e il sevizio teso di Balsamo del 12-7 è un campanello d'allarme. La sveglia vien suonata da Cardone (13-8), Colarusso e Casale (i punti che permettono il pareggio sul 14). La gara va punto a punto: Amatori in campo fissa il nuovo sorpasso con un ace (16-15 per la Comes). Ma ancora serve qualcosa in più. Ci prova con l'attacco D'Ercole che, però, così come Labate, vengono murate (20-18 per Termini). Cardone non vuol mollare e fissa nuovamente la parità a 21 e, con forza, Taranto trova il vantaggio del 23-22. Ma l'attesa svolta non arriva e Termini chiude 25-23 a proprio favore portando la gara al quinto set. Dove, però, entra una Comes cattiva che, dopo aver rimontato il minimo svantaggio sul 6-5 va via al cambio campo, e chiude 15-11.
Questo il commento di Renato Danese a fine gara. "All'inizio il calore del pubblico e alcune difficoltà nell'adattarci non ci hanno permesso di impattare al meglio nel corso del primo set. Siamo stati bravi a ribaltare la gara, contro una formazione che ha dato l'anima. Qualcosa, sicuramente, non ha girato nel verso giusto ma quando abbiamo trovato continuità siamo riusciti a metter dalla nostra parte il match. Il rammarico è sul quarto parziale, dove 23-22 a nostro favore potevamo chiudere la gara con 3 punti. Poi, però, l'abbiamo conquistata al quinto. Certo, conquistiamo 2 punti, ci avviciniamo ai playoff, ma alcuni automatismi vanno limati per poter trovare continuità".
TABELINO
TERMINI-COMES TARANTO 2-3 (parz.li 25-22, 21-25, 15-25, 25-23, 11-15)
TERMINI VOLLEY: Li Castri 1, Caruso 2, Anzà, Balsamo 16, Lo Iacono 8, Scimè, Scirè, Scarpulla, Russo 11, Moltrasio 4, Pirrone 15. All. Pirrotta
COMES TARANTO: Ventruti 1, De Pascalis, Amatori 1, D’Ercole 2, Scaglioso 4, Ndriollari, Zanzarella, Cardone 10, Labate 12, Colarusso 27, Casale 11. All. Danese
ARBITRI: Alexander David Tata, Daniele Amenta