In coma vegetativo da 15 anni, riprende coscienza con uno stimolatore.
Ha ripreso coscienza dopo 15 anni di coma grazie alla stimolazione del nervo vago. Protagonista della storia un uomo di 35 anni, in coma da 15 a causa di un incidente stradale. Il "miracolo" scientifico ha potuto prendere forma grazie all'impianto nel petto da parte dei neurochirurghi francesi dell'Istituto di Scienze Cognitive di Lione di uno stimolatore del nervo vago. Il risultato dell'operazione ha riaperto il dibattito sul fine vita, sfidando la convinzione generale dell'irreversibilità dal coma dopo 12 mesi.
La scelta del paziente non è stata affatto casuale: i ricercatori infatti hanno cercato un paziente in coma da almeno un decennio per sperimentare questa pratica, già in uso per curare epilessia e depressione, con risultati davvero ottimi. Il paziente, infatti, prima dell'intervento non presentava nessun segno di coscienza. A seguito dell'impianto dello stimolatore, adesso riesce a seguire gli oggetti con gli occhi e girare la testa su richiesta, cose che fino ad un mese prima erano completamente impensabili. Inoltre, la sua capacità di restare coscientemente sveglio è migliorata, al punto da riuscire a seguire il proprio terapista mentre legge un libro e di mostrare un senso di stupore tramite l'apertura delle palpebre nei confronti di stimoli improvvisi, come un battito di mani vicino l'orecchio o un oggetto avvicinatosi improvvisamente al viso.
I ricercatori si dicono estremamente soddisfatti di questa operazione e delle possibilità che possono nascere in futuro: "La plasticità del cervello e la riparazione cerebrale sono ancora possibili anche quando la speranza sembra essere scomparsa. Siamo convinti che i risultati consentiranno anche di comprendere meglio questa affascinante capacità della nostra mente di produrre un'esperienza consapevole".