La campagna della Lega Navale Italiana "Mare di Legalità" approda a Taranto
La Lega Navale Italiana (LNI) presenterà la campagna "Mare di Legalità" venerdì 25 ottobre alle 17:30 presso il Castello Aragonese di Taranto. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, sarà un'opportunità per condividere con il pubblico e la stampa i risultati raggiunti nei primi quattro mesi di attività.
La campagna, avviata il 28 giugno a Ostia (Roma) alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha coinvolto 21 barche a vela confiscate alla criminalità organizzata e affidate alla LNI. Queste imbarcazioni sono state utilizzate per promuovere la cultura marittima, avviare giovani allo sport, fornire formazione nautica, sostenere l'inclusione sociale e tutelare l'ambiente, in linea con la missione che la Lega Navale persegue da oltre 127 anni.
Le barche sono state restaurate e intitolate alla memoria di vittime della mafia e del terrorismo, tra cui magistrati, giornalisti e militari, con l'obiettivo di diffondere i valori della legalità nelle scuole e nei porti italiani. Tra le imbarcazioni, spicca *Eros*, dedicata a Piersanti Mattarella, che ha svolto attività di monitoraggio ambientale.
Durante l'evento di presentazione, interverranno il Presidente della Lega Navale Italiana, ammiraglio Donato Marzano, e l'ammiraglio Vincenzo Montanaro, Comandante Interregionale Marittimo Sud. Saranno presenti anche esponenti della giustizia e delle forze dell'ordine. Il prof. Giuseppe Mastronuzzi e i ricercatori Angela Rizzo e Giovanni Scardino dell'Università di Bari illustreranno i risultati del monitoraggio ambientale condotto nell'ambito della campagna.