Consiglio di fabbrica Leonardo Grottaglie: i sindacati sospendono relazioni

Leonardo Grottaglie
CRONACA
03.07.2024 13:35

**Consiglio di Fabbrica Leonardo Grottaglie: Le Sindacali Sospendono le Relazioni**

Oggi si è riunito il Consiglio di Fabbrica del sito Leonardo di Grottaglie, in seguito all'incontro di lunedì 1 luglio presso Unindustria Roma, che ha visto la partecipazione dei vertici di Leonardo SpA, delle Segreterie Nazionali, Territoriali e della RSU FIM FIOM UILM.

Tra i temi discussi, spiccano la contrazione dei volumi produttivi dovuta alla crisi di Boeing e la diversificazione industriale del sito. Leonardo Corporate ha confermato l'assegnazione della linea finale del convertiplano AW609, risultato delle iniziative delle Lavoratrici e dei Lavoratori del sito ionico.

FIM FIOM UILM hanno espresso insoddisfazione per l'incontro, poiché non si è discusso degli investimenti annunciati, rinviando ulteriori approfondimenti al 15 luglio durante l'informativa annuale della Divisione Elicotteri, a cui parteciperanno la RSU di Grottaglie e le Segreterie territoriali.

L'azienda ha inoltre confermato l'intenzione di sospendere le attività legate al programma B787 per 4 mesi, una decisione considerata inappropriata dalle organizzazioni sindacali, che sostengono la possibilità di mantenere una produzione ridotta per salvaguardare i lavoratori dell'indotto.

Ieri, Leonardo SpA ha aperto unilateralmente la procedura di CIGO dal 29 luglio per una durata di 13 settimane, una scelta considerata da FIM FIOM UILM come uno strappo inutile ed evitabile.

Le organizzazioni sindacali insistono sull'importanza della condivisione delle scelte strategiche con le Parti Sociali per il raggiungimento di un'intesa nell'interesse dei lavoratori, specialmente in un periodo critico per le relazioni sindacali del sito di Grottaglie. Ulteriori rinvii o risposte elusive comporteranno azioni di lotta.

A partire da oggi, FIM FIOM UILM sospendono le relazioni sindacali di sito, confermando il blocco degli straordinari e di ogni forma di flessibilità, e annunciano che nei prossimi giorni valuteranno ulteriori azioni a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del sito.

La Polizia sospende attività di un B&B e chiude un affittacamere irregolare
Grottaglie: al via la decima edizione di "Orecchiette nelle 'nchiosce"