TENNIS: Serena Williams miglior giocatrice dell'anno per la 7^ volta
La sconfitta subita da Roby Vinci agli US Open non cancella un 2015 straordinario
La storica foto della stretta di mano tra Vinci e Williams alle semifinali degli US Open
Nonostante la cocente sconfitta subita in semifinale agli Us Open ad opera di Roberta Vinci, che le ha impedito di realizzare il Grande Slam, Serena Williams è stata eletta - per la quarta stagione consecutiva, la settima in totale - tennista dell'anno Wta Per il titolo era in lizza anche Flavia Pennetta, prima italiana vincitrice a Flushing Meadows, oltre alla spagnola Garbine Muguruza e alla polacca Agnieszka Radwanska.
Nel 2015 la numero 1 del tennis mondiale ha vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, portando così a 21 i titoli Slam nel suo prestigioso Palmares, ma la Vinci l'ha fermata nella corsa verso il 22°. La 34enne statunitense eguaglia così Martina Navratilova, anche lei per sette stagioni tennista dell' anno Wta: le precede solo Steffi Graf, eletta otto volte.
COLPO DELL'ANNO A RADWANSKA - La designazione avviene attraverso il voto di tifosi e mezzi di informazione, che devono scegliere tra quattro nomi indicati dalla Wta: la Williams è risultata prima nei suffragi dei media (79%), seguita dalla Muguruza con il 12%; la Radwanska si è aggiudicata quelli dei fan, con il 52%, contro il 37% per Serena. Nella altre categorie, l'indiana Sania Mirza e la svizzera Martina Hingis sono state elette coppia di doppio dell'anno; Venus Williams, sorella maggiore di Serena, come giocatrice tornata in auge; la svizzera Timea Bacsinszky giocatrice che ha fatto più progressi; la russa Daria Gavrilova migliore esordiente. Per il più bel colpo dell'anno è stata votata la Radwanska, per una volée smorzata messa a segno durante la Wta Finals di Singapore.
(Corriere dello Sport)