Chiaretti a Blunote: "Taranto, mi piacerebbe tornare..."
Trascinatore del Cittadella nel difficile campionato di Serie B, Lucas Chiaretti, talentuoso brasiliano ex Taranto, commenta con grande dispiacere la retrocessione in Serie D degli ionici: “Mi dispiace tanto perché Taranto non merita certe categorie: come minimo, i rossoblù dovrebbero militare in Serie B. Purtroppo non si riesce mai a compiere il salto di qualità. Nonostante i tanti sacrifici, bisogna accettare la realtà, anche se dura, sforzarsi di ripartire con un progetto duraturo nel tempo”.
CAUSE: “Sono tante, ma da fuori è difficile esprimere dei giudizi. L’aggressione di marzo ha turbato la squadra che ha perso serenità. Non si può spiegare diversamente, visto che poche settimane prima erano stati inanellati dei risultati positivi.
FUGGIASCHI: “Ognuno ha le sue motivazioni e si comporta di conseguenza. Maurantonio, Stendardo e Altobello si sono trovati in una situazione particolare. Il gruppo andava tutelato con più forza, evitando che il giocattolo si rompesse".
SOCIETÀ "Quando si retrocede, i tifosi chiedono sempre un cambiamento. In situazioni come queste, la delusione prende sempre il sopravvento, ma bisogna restare compatti e ripartire. Qualora si dovesse cambiare, mi auguro che il Taranto possa essere guidato da una società seria e composta da grandi conoscitori di calcio”.
RITORNO: “A Taranto sono stato benissimo. Amo la città e sono affascinato dal tifo ionico. Portare 12000 persone allo stadio, in Serie D, è incredibile. Tanta gente non la vedi nemmeno in Serie D. Ora, però, devo pensare al presente, anche se mi piacerebbe tornare per intraprendere un percorso vincente”.
CITTADELLA: “E’ stata una stagione straordinaria. Senza qualche infortunio di troppo avremmo potuto avere qualche punto in più. Quella veneta è una società esemplare. Adesso i play off non dipendono più soltanto da noi visto che se Spal, Frosinone e Verona continuano a fare risultato mantenendo i 10 punti di distacco, non si disputeranno. Comunque ci credo e in caso di spareggio ci giocheremo il tutto per tutto per raggiungere la Serie A”.
Nella foto Eurosport: Lucas Chiaretti