Taranto, promozione del benessere per la terza età: al via i laboratori

Da sx: Edmondo Motolese e Adeo Ostilio
Cultura, musica e spettacolo
24.01.2025 23:39

Con il laboratorio intitolato “Stare bene, per far stare bene” ha preso ufficialmente il via il progetto “Servizi per la terza età, cultura, partecipazione e impegno sociale”, promosso dall’associazione “Marco Motolese” e finanziato dall’AReSS Puglia nell’ambito della valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute (L.R. 16/2019).

Il primo appuntamento, dedicato al benessere, alla salute e all’educazione emotiva, ha visto protagonisti il dottor Adeo Ostillio e il sociologo Edmondo Motolese, che hanno coinvolto i partecipanti – cittadini over 60 – in un percorso mirato all’autonomia e alla comunicazione interpersonale. «Favorire l’indipendenza – ha sottolineato Carmen Galluzzo Motolese, presidente dell’associazione – è essenziale per non gravare su figli e familiari, costruendo al contempo una rete di relazioni positive».

Programma di laboratori fino a Maggio

Dopo il primo incontro, i laboratori proseguiranno con cadenza mensile fino a maggio. A febbraio il tema centrale sarà l’alimentazione e la dieta mediterranea, con approfondimenti sugli effetti benefici del cibo sano e sull’importanza della comunicazione negli acquisti alimentari. Seguiranno:

Marzo: attività fisica come strumento di benessere e socialità.

Aprile: prevenzione clinica per migliorare la qualità e la durata della vita.

Maggio: “ginnastica mentale” per il benessere psico-fisico.

Scoperta del territorio e collaborazioni

Oltre ai laboratori, il progetto offrirà esperienze dedicate alla valorizzazione delle bellezze locali, in collaborazione con un ampio partenariato, tra cui il Club per l’Unesco di Taranto, la cooperativa Kairos, Anteas Grottaglie e “Rag

Luigi de Magistris a Taranto per “Poteri occulti”
Quattro studenti del Battaglini a Milano per evento sull’Intelligenza Artificiale