Sette botteghe storiche e tre maestri artigiani riconosciuti nella Provincia di Taranto
In base alla Legge Regionale del 6 agosto 2021, n. 30, dedicata alla "Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia", sono state riconosciute sette botteghe storiche artigiane e tre maestri artigiani nella Provincia di Taranto. Le aziende, assistite dal C.A.T.A. Casartigiani Puglia, hanno ricevuto tale riconoscimento per il loro valore storico, artistico, architettonico e ambientale, in quanto rappresentano un'importante testimonianza della storia, dell'arte e della cultura imprenditoriale locale.
Le botteghe premiate sono: Caseificio Arcano di Filippo e Angelo (Castellaneta, attivo da 48 anni), Ceramiche d’Arte di Carmelo Carriero (Grottaglie, 45 anni di attività), Falegnameria De Santis di Fabrizio De Santis (Taranto, 40 anni di attività), Frantoio Notaristefano di Giuseppe Notaristefano (39 anni di attività), Lattoneria & Stampaggi di Lorenzo Russi (Laterza, 40 anni di attività), Pina Sassi Atelier (Laterza, 34 anni di attività) e Pasticceria Stella di Fabio Tonti (Leporano, 39 anni di attività).
Il titolo di Maestro Artigiano, riservato a coloro che esercitano la professione da oltre 15 anni, è stato conferito al ceramista Cosimo Vestita, alla tipografa Maria Luigia Scialpi e al grafico Domenico Pizzulli.
Questi riconoscimenti fanno parte dell'iniziativa della Regione Puglia per promuovere le attività che coniugano la continuità nel tempo, la qualità dei prodotti, la storicità della denominazione e l'importanza delle sedi architettoniche in cui operano, spesso situate nei centri storici.
Stefano Castronuovo, coordinatore regionale di Casartigiani Puglia, ha espresso soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalle botteghe e dai maestri artigiani: "Questo traguardo è il frutto di anni di impegno, passione e dedizione, valori che rappresentano l'essenza dell'artigianato e della tradizione produttiva della nostra regione". Castronuovo ha inoltre sottolineato come queste iniziative regionali siano cruciali per mantenere viva l'identità locale e per promuovere il territorio, auspicando che tali riconoscimenti possano fungere da stimolo per le altre attività artigianali della regione.