ICityRank, Taranto tra le migliori città italiane per i servizi digitali
Taranto scala ancora postazioni nella classifica ICityRank, il rapporto stilato da ForumPA per misurare la trasformazione digitale delle città capoluogo.
Piazzandosi al 37esimo posto, ex aequo con Alessandria, Monza, Torino e Trento, Taranto ha fatto un ulteriore balzo rispetto allo scorso anno (occupava la 79esima posizione), anche in termini di punteggio: da 44/100 è passata a 66/100, risultando tra le uniche 5 città del Sud Italia a superare i due terzi del ranking, traguardo raggiunto solo da 41 comuni. Una classifica che misura la “smartness” delle città italiane, la loro capacità di innovare con soluzioni digitali mirate a facilitare il rapporto tra cittadino e amministrazione.
«Venivamo già da un’esperienza consolidata – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – ma nell’ultimo anno abbiamo introdotto novità sensibili, che ci restituiscono questo ottimo posizionamento in una classifica che misura concretamente la performance dell’ente. I nostri servizi digitali sono pienamente operativi sul sito istituzionale dell’ente, i cittadini possono richiedere documenti e videoconsulenze senza spostarsi da casa, abbiamo attivato le app Muncipium e IO, in tutte le sedi comunali si possono effettuare pagamenti con Pos PagoPA, gli uffici lavorano su piattaforme informatiche condivise che integrano anche funzionalità complesse come WebGis. Insomma, coltiviamo l’innovazione come necessità, perché è l’orizzonte sul quale realmente si può fare la differenza a favore dei cittadini, per questo siamo lieti che un soggetto autorevole e terzo come ForumPA ce lo abbia riconosciuto». (Comunicato stampa)