Incontro tra sindacati e sindaco Melucci: impegni e prospettive future

Sindacati
Politica
02.08.2024 09:07

Si è svolto oggi pomeriggio l'atteso incontro tra le organizzazioni sindacali FP Cgil, Cisl FP e Uil FPL e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, insieme a parte della giunta comunale, tra cui il Vicesindaco Azzaro e gli Assessori Mazzariello, Petrosillo e Ciraci.

L'incontro, durato quasi quattro ore, ha visto una discussione intensa e produttiva. I rappresentanti sindacali Cosimo Sardelli e Pietro Miceli per la FP CGIL, Massimo Ferri e Fabio Ligonzo per la Cisl FP, e Giovanni Maldarizzi e Patrizia Catucci per la Uil FPL, hanno affrontato tutte le problematiche sollevate dai lavoratori durante l'assemblea generale del 26 giugno scorso.

Il sindaco Melucci si è impegnato a trattare e risolvere ogni questione nel più breve tempo possibile, coinvolgendo dirigenti e assessori competenti. Questo incontro ha confermato la capacità dei sindacati di rappresentare con vigore gli interessi dei lavoratori del Comune di Taranto, trovando soluzioni efficaci per le istanze presentate.

Settore Educativo e Condizioni di Lavoro

Per il settore educativo, dopo un’ampia discussione, si è deciso di rivedere il calendario scolastico a partire da settembre e di garantire progressioni verticali nel prossimo piano del fabbisogno, oltre a una formazione adeguata del personale. Il sindaco ha assicurato che gli ambienti di lavoro degli asili nido saranno resi più confortevoli e salubri.

Incentivi Tecnici e Recupero Evasione Fiscale

Riguardo agli incentivi tecnici, il sindaco ha promesso di concordare i correttivi necessari con la giunta, seguendo la normativa vigente. Per gli incentivi al personale coinvolto nel recupero dell’evasione fiscale, c’è l’impegno di verificarne l’erogazione in base al Regolamento e agli impegni di spesa già assunti.

Presenze e Assenze del Personale

Il sindaco ha accolto le richieste sindacali riguardanti il disciplinare delle presenze/assenze, impegnandosi a valutare con il dirigente competente le modifiche necessarie, incluso l’istituto della banca ore.

Avvocatura Comunale e Valorizzazione del Personale

Per l’avvocatura comunale, Melucci ha ribadito la necessità di una struttura autonoma, sottoposta esclusivamente al sindaco. Ha anche assicurato un certo numero di posti interni per le progressioni verticali e l’erogazione rapida della produttività, sollecitando il NIV.

Sicurezza sul Lavoro

Sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro, il sindaco si è impegnato a verificare la situazione con il datore di lavoro e la Direzione Lavori Pubblici, ascoltando le criticità delle Direzioni del C.E.

Polizia Locale

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato alcune criticità sollevate dai lavoratori del Comando di Polizia Locale, promettendo un confronto con il dirigente competente e la proroga della graduatoria vigente per un altro anno.

Le principali criticità includono il mancato rispetto delle norme contrattuali, la disorganizzazione dei servizi e le condizioni lavorative non ottimali.

Conclusioni

L’incontro odierno ha sottolineato l’importanza del sindacato confederale, che ha dimostrato fermezza e ragionevolezza nell'interesse dei lavoratori e dei cittadini. Le organizzazioni sindacali hanno confermato il loro impegno a vigilare sul rispetto degli impegni presi dal sindaco.

Incendio Lido Silvana: l'On. Pagano presenta interrogazione a Ministro Piantedosi
Arsenale, Cisl FP: delusione per il nuovo bando