Vietri e Toscano: ‘Ritardi e disorganizzazione bloccano l’edilizia a Taranto’

Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano
Politica
18.10.2024 01:22

“Sempre più frequenti sono le lamentele da parte di architetti, ingegneri e geometri per la lentezza del Comune di Taranto nel rispondere alle istanze dei cittadini. Il sindaco insiste sull’avvenuta assunzione di personale, ma queste assunzioni sono state necessarie solo per evitare il blocco dell’amministrazione, colmando i vuoti lasciati dai pensionamenti. Nonostante ciò, le previsioni assunzionali non hanno soddisfatto le esigenze delle direzioni tecniche rispetto alla mole di lavoro, come dimostra il ritardo nell’approvazione della delibera per il Piano Casa e l’accumulo di circa quattromila pratiche di condono ancora in attesa di risposta”. Lo scrivono in una nota Giampaolo Vietri è Tiziana Toscano del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia al Comune di Taranto.

Oltre alla carenza di personale, l’organizzazione interna è ritenuta inefficiente. Un esempio è lo Sportello Unico per l’Edilizia, posto sotto la Direzione Sviluppo Economico, anziché essere associato all’Urbanistica, come accade nella maggior parte dei comuni italiani. A complicare ulteriormente la situazione è la continua rotazione dei dirigenti, che compromette la continuità amministrativa”, aggiungono.

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, rappresentato da Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano, chiede al sindaco Melucci di intervenire concretamente e smettere di diffondere comunicati trionfalistici, sottolineando come queste problematiche stiano rallentando un intero settore economico legato all’urbanistica e all’edilizia.

Taranto, Melucci e Azzaro a cena con Mark Campbell