Atletica: Bel rientro della Console, seconda alla XMilia di Roma

La crispianese conclude le 10 miglia (14,8 km) a tempo di 50'54''. "Buone sensazioni"

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
21.02.2016 17:14

Bel ritorno alle gare per Rosalba Console questa mattina a Roma. La maratoneta crispianese ha concluso al secondo posto la XMilia, gara su strada sulla distanza delle 10 miglia romane (14,8 km), con il tempo di 50'54''.

La Console, due volte olimpica sulla maratona (Atene 2004 e Londra 2012), era reduce da un lungo stop di un anno e mezzo a causa di un intervento al calcagno e per la seconda gravidanza, ha superato brillantemente il test, chiudendo alla media chilometrica di 3'22''. 
La gara è stata vinta dall'altra top player, la siciliana Anna Incerti, già convocata per le Olimpiadi di Rio per la maratona, al tempo di 50'34''. La Console l'ha tenuta fino al nono chilometro, poi l'ex oro degli Europei 2010 è andata via in uno strappo in salita aumentando il suo vantaggio fino al traguardo.
“È andata come speravo – il commento dell'atleta dopo la gara – perché l'ho ben preparata e stavo molto bene. Le sensazioni sono state positive. Ora sono molto fiduciosa sulla mia ritrovata forma e sulla competitività. Naturalmente ci vogliono altri test. Il percorso del ritorno alla migliore forma è avviato".

Rosalba dove decidere a breve il rientro nella mezza maratona, distanza nella quale potrebbe concorrere per un posto agli Europei di luglio ad Amsterdam.  "Tra due settimane - ricorda - ci sono i campionati italiani a Fucecchio, ma potrei disputare la settimana dopo la Roma-Ostia, gara che ho frequentato spesso in passato, o la  Stramilano in programma tra un mese. Deciderò nei prossimi giorni d'accordo con il mio tecnico Gigliotti e con le Fiamme Gialle".
Per la cronaca, si è trattato del ritorno alle gare anche per Daniele Caimmi, marito di Rosalba. Lo jesino, che ha lasciato l' atletica agonistica da ormai tre anni, ha chiuso la sua gara al 14° posto al tempo di 51'05''. Il successo è andato nuovamente a Manuel Cominotto (Esercito) al tempo i 47'15''.

Nella foto, la premiazione delle donne con Rosalba Console seconda da destra

 

Serie D/H: Un altro passo falso della Virtus Francavilla
San Severo: De Felice, "Abbiamo perso meritatamente"