Taranto, a quattro laureate il premio ‘America Giovani’
Il Comune celebra le eccellenze accademiche del Dipartimento jonico
Nel corso di una significativa cerimonia tenutasi questa mattina nella “Sala degli Specchi” di Palazzo di Città, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha celebrato il prestigioso risultato conseguito da quattro studentesse, laureate presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo”, vincitrici del premio “America Giovani”.
Promosso dalla Fondazione Italia USA per valorizzare giovani talenti resisi protagonisti di un brillante percorso di studi universitario, il riconoscimento intende elogiare l’impegno di studenti che affrontano tematiche specifiche in grado di preparare a quella conoscenza multidisciplinare che dovrà poi favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Quest’anno, il premio è stato assegnato alle dottoresse Monica Arcadio, Rebecca Davoli, Claudia Perrone e Vania Tucci, tutte laureatesi in “Scienze giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità”, corso di recentissima istituzione che punta a far acquisire mirate competenze giuridiche necessarie per affrontare questioni estremamente attuali, come quelle legate all’immigrazione, alla tutela dei diritti umani e alla gestione delle diverse culture.
“Desidero congratularmi con Monica, Claudia, Rebecca e Vania per lo straordinario risultato raggiunto a coronamento di sacrifici, impegno e determinazione- ha dichiarato il sindaco Melucci a margine della cerimonia- Ma mi sento anche di aggiungere che per loro, quanto conseguito, non deve rappresentare un punto di arrivo. Anzi. Deve essere considerato un trampolino di lancio, l’inizio di un percorso che dovrà portarle a far parte di una nuova classe dirigente capace, preparata e pronta ad affrontare le sfide che il futuro ci riserverà.”
Al termine dell’incontro, al quale erano presenti anche il direttore del Dipartimento, Prof. Paolo Pardolesi, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Università ed Edilizia scolastica del Comune di Taranto, Désirée Petrosillo, il sindaco ha consegnato alle quattro neolaureate una pergamena celebrativa con l’augurio di un futuro ricco di successi e realizzazioni.