Canottaggio: Regate di Taranto, occasione di promozione

ALTRI SPORT
14.09.2016 16:50

Presentazione ufficiale questa mattina per la 1^ Regata interregionale di canottaggio che si svolgerà domenica 18 settembre dalle ore 9 alle ore 14 presso il Porticciolo velico di Mariscuola (M.M.) a San Vito. Ritorna a Taranto dopo cuinque anni una regata regionale di canottaggio aperta anche alle altre regioni, valida per le classifiche nazionali. La Federazione Italiana Canottaggio punta nuovamente sul bacino di Taranto per rilanciare lo sport del remo, che grazie alla gentile concessione della Marina Militare può usufruire di una logistica adatta per gli sport nautici.

Sette le società partecipanti: Lazio Cc, Lni Barletta
Monopoli2005, Barion Cc,
 Pro Monopoli,
 Vvf Carrino,
 Lucani Cc. Lo start alle ore 9. Le gare si svolgeranno ogni sette minuti. La premiazione a fine gare.

“Quando c’è da promuovere le cose belle di Taranto, l’Aci non si tira mai indietro – ha affermato il “padrone di casa”, il direttore Pino Lessa -. Questa occasione rappresenta per tutti noi un motivo di orgoglio sia perché dopo diversi anni ritorna a Taranto il canottaggio che nelle ultime Olimpiadi ha ottenuto un grande successo, sia perché attraverso lo sport possiamo far conoscere come sempre la nostra meravigliosa città”.

Gli ha fatto eco il vice prsident Giovanni Sebastio: “Il mare è l’elemento naturale di Taranto ed ogni sport ad esso legato dovrebbe avere il suo svolgimento qui da noi. L'Aci sostiene chiunque voglia spingere la nostra città verso il miglioramento”.

Il presidente del Comitato Regionale Puglia e Basilicata della Federcanottaggio ha ricorsato la tradizione della città in questa disciplina: “Taranto è una sede storica per il canottaggio e per l’organizzazione di gare, ma a causa di una serie di problematiche dovute anche alla questione della mitilicoltura, quando il campo di gara era a Maridipart Sport in Mar Piccolo, abbiamo dovuto interrompere per un po’ di anni. Abbiamo voluto riprendere questa tradizione con la manifestazione del 18, con la grande collaborazione della Marina Militare Taranto e di Nicola Mancini. La spiaggia di San Vito si presta tecnicamente e ha una visibilità ottima per il pubblico”.

Proprio Nicola Mancini, delegato provinciale, è entrato nel dettaglio: “La regata rientra nel programma della FIC regionale che ha lo scopo principale di assicurare la promozione degli eventi che organizza, che siano competitivi o amatoriali. La missione del Comitato Regionale è quindi quella di promuovere il canottaggio per tutti senza distinzione di età, sesso o obiettivi: competizione, il semplice mantenimento della forma, la scoperta di un nuovo sport. Sul territorio tarantino infatti, oltre alla regata regionale di domenica prossima, la Federazione sarà presente con un progetto scuola nell'Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Taranto: "A scuola con i Remi" è il titolo del progetto. Un ringraziamento alla Croce Rossa per il servizio autoambulanza e all'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia Sezione di Taranto Villaggio Montello per la disponibilità di un'area per la sistemazione dei giudici arbitri”.

Per Irene Lamanna, responsabile del marketing turistico dell'ACI, “Taranto non può mancare all’interno della Borsa del turismo sportivo. E questa è una nuova ghiotta occasione per rilanciare il connubio sport-turismo. Ormai siamo sempre più convinti che il marketing turistico debba essere legato agli eventi e che lo sport sia un veicolo importante di promozione. Crediamo che lo sport legato al mare sia per Taranto una cosa naturale e con esso si può tentare una promozione del territorio a 360°. In questa occasione abbiamo voluto creare attorno all’evento sportivo l’evento turistico, puntando anche sull’enogastronomia grazie alla presenza di aziende del territorio che producono alimenti biologici. Infatti sarà presente uno stand dell’Olpe di Marco, prima azienda tarantina produttrice di olio biologico riconosciuto a livello internazionale, che promuoverà il suo “oro di Puglia”. E la FIC ne omaggerà tutti i partecipanti. Ringraziamo la Marina Militare che ha accolto la richiesta della FIC ed ha messo a disposizione l’area, augurandoci che questa collaborazione possa continuare in maniera sempre più proficua. Un ringraziamento anche all’AMIU che si è messo a disposizione per ripulire tutta l’area. Pur non avendo collaborato alla realizzazione dell’evento, abbiamo chiesto al Comune di essere presente a questo tavolo come rappresentante della città stessa”.

Per la Marina Militare, il tenente di vascello Alessandro Di Ceglie ha spiegato il valore del connubio tra la forza armata e lo sport: “Appoggiare questa manifestazione è una prima occasione per sfruttare la nostra struttura, prettamente impiegata per gli allievi della Marina Militare, ma anche idonea per questo tipo di gare. Stiamo gettando le basi per un ottimo rapporto di collaborazione con la Federazione per i prossimi anni”.

Presente anche il delegato provinciale Coni Giuseppe Graniglia. “Siamo come Coni molto soddisfatti di questo ritorno a Taranto. Ci auguriamo che si possa puntare sempre più sullo sport per il rilancio della città”, ha affermato.

Per il Comune, presente l'assessore allo Sport Francesco Cosa: “Mostrarsi uniti come istituzioni e associazioni è importante. Presentare una squadra compatta fa bene alla nostra città. Taranto è l’unica città in tutta la Puglia che possiede vasche di canottaggio, per questo come amministrazione accogliamo con piacere la proposta del Cus di riaprirle e farle diventare attive per tutti i giovani che vogliono approcciarsi alla disciplina.

Per l'azienda sponsor Olpe di Marco, infine, ha parlato Giovanna Galiulo: “Essere presente a questa manifestazione è per noi molto importante, perché da sempre con la mia famiglia produciamo olive e olio biologico, proprio qui nel nostro territorio e vogliamo che Taranto venga conosciuta anche per questo”.

Cus Jonico e Asl promuovono un progetto su sport e alimentazione
Girone C: Il Lecce vola con i suoi due bomber