Benedetto Lupo inaugura il 2025 per gli Amici della Musica di Taranto
Dopo la pausa natalizia, riparte l’81ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Tarantol
Domenica 19 gennaio, alle ore 18, il prestigioso palcoscenico del Teatro Fusco di Taranto ospiterà il celebre pianista pugliese Benedetto Lupo, figura di spicco del panorama musicale internazionale. Primo italiano a vincere il Concorso Van Cliburn nel 1989, Lupo ha collaborato con le più importanti orchestre americane ed europee, esibendosi sotto la direzione di nomi illustri come Vladimir Jurowski e Kent Nagano.
Acclamato per la profondità e originalità delle sue interpretazioni, è regolarmente protagonista nei principali teatri e festival, tra cui il Teatro alla Scala, il San Carlo di Napoli e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
A Taranto, Benedetto Lupo proporrà un programma di altissimo livello. Nella prima parte eseguirà tre opere di Maurice Ravel: Pavane pour une infante défunte, Sonatine e Le Tombeau de Couperin. Nella seconda parte presenterà i 24 Preludi, Op. 11, di Alexander Scriabin, regalando al pubblico un viaggio tra lirismo e virtuosismo.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica, che promette emozioni intense nel cuore di Taranto.