Basket: Vince l'Italia al "Todisco-Coppa Punzi" di Cisternino
Il magic moment delle nazionali giovanili di pallacanestro abbraccia anche gli azzurrini U18, che stanno preparando in Puglia l'Europeo di categoria. La squadra allenata da Andrea Capobianco si è aggiudicata a Cisternino la 15esima edizione del torneo internazionale Peppino Todisco-Coppa Punzi, organizzato dalla locale società Club Giganti.
Battuti, nell'ordine, i pari età di Montenegro, Germania e Serbia, avversari di valore nel corso di una preparazione dura ma stimolante, che proseguirà in zona con due amichevoli serali contro la Grecia, in programma a Ceglie Messapica e Cisternino venerdì e sabato prossimi. Quindi il ritorno a Roma e la partenza per Samsun, in Turchia, sede della rassegna continentale dal 30 luglio al 7 agosto: “Sono contento del lavoro svolto finora – rimarca coach Capobianco – Abbiamo incontrato squadre di primissimo livello: ci fa bene in virtù del percorso che vogliamo fare per arrivare pronti all'Europeo. In Puglia torniamo sempre con piacere: l'organizzazione è davvero molto buona e veniamo trattati con grande calore”.
Numerose le attività collaterali in occasione del raduno di Cisternino, sopratutto per gli allenatori. In 240 hanno partecipato al clinic tecnico a cura della Commissione Regionale Allenatori presieduta da Nico Valzani, che ha proposto anche una intera giornata di formazione ai ragazzi del Progetto Giovani Allenatori. Coordinati dal formatore nazionale Vincenzo Bifulco, i futuri tecnici hanno assistito alle due sedute giornaliere della nazionale, confrontandosi con lo staff azzurro sulla programmazione degli allenamenti e sull'importanza dell'analisi video.
Grande soddisfazione per la società Club Giganti Cisternino che ha consolidato negli anni la manifestazione, fino a farla diventare un appuntamento fisso dell'estate cestistica pugliese: “Anche quest'anno la Federazione ci ha confermato la propria fiducia – osserva il dirigente Dino Caroli – Gli appassionati pugliesi hanno avuto la possibilità di ammirare quattro giovani nazionali davvero forti e ben assortite. Siamo contenti di essere riusciti anche quest'anno, nonostante le difficoltà del periodo, ad organizzare questa manifestazione”.