Podistica Taras: Dopo gli assoluti su pista, passo avanti in classifica

ALTRI SPORT
28.05.2016 00:37

Dopo la seconda fase dei campionati nazionali di società su pista assoluti, fase regionale, la Podistica Taras compie un bel balzo in classifica avanzando di tre posti conquistando la nona piazza con 10241 punti, andando oltre l’obiettivo minimo che si era proposto, quello di superare la barriera dei 10000 punti. Certamente, il maggior protagonista è stato Mouratidis Dimitris che da solo ha conquistato 1401 punti, sfiorando la vittoria con la gara dei mt 110 ostacoli chiusi in 16”26 a solo 4 centesimi dal vincitore Vincenzo Mola dell’Amatori Atletica Acquaviva. Un risultato molto valido in quanto Mouratidis è soprattutto un triplista, specialità al momento accantonata per problemi fisici al ginocchio della gamba di stacco in via di soluzione. Lo stesso atleta poi ha realizzato 1,70 metri nel salto in alto, specialità nella quale ha mostrato di avere ampi margini di miglioramento. Ancora protagonisti i due giovani velocisti juniores Christian Cella e Muhammed Darboe, che hanno migliorato i loro personali sui 100 metri: il primo giungendo 5° nella prima serie vinta dal solito Gabriele Giudetti, tarantino che milita nelle file dell’Aden Molfetta con l’ottimo tempo di 10”65 regolando al 2° posto la maglia Azzurra Daniele Corsa della Folgore Brindisi; mentre Darboe è giunto 2° nella seconda serie con il tempo di 11”35. Nella velocità, mt 200 era presente anche Pierpaolo Cosma (SM40) che si è migliorato di 48 centesimi rispetto alla precedente prestazione. Netto miglioramento sulla distanza dei mt 800 da parte di Anthene Cigliola, che ha chiuso la sua fatica con il tempo di 2’06”98 con una gara su ritmi elevati nella prima parte  leggermente scontata nel finale. Un bel balzo in avanti lo ha compiuto il giovane allievo Eugenio Marra con il salto triplo che si è classificato al 5° posto migliorando la precedente prestazione di ben 58 cm saltando mt 11,70 mentre è risultato stabile con il salto in lungo migliorandosi solo di 2 cm . Nel settore lanci  Salvatore Emanuele (SM50) questa volta si è cimentato nel lancio del martello classificandosi con la misura di mt 24,90 dando un valido contributo al punteggio complessivo della squadra come altrettanto ha fatto Salvatore Maglio (SM65) scagliando il disco a mt 24,59; da citare la prestazione di Cataldo Lanzillotta nella gara di lancio del peso con la misura di 8,46 e preceduto il compagno di squadra Antonio Bonetti che con mt 8,04 ha incrementato di 78 cm il suo vecchio personale.

================

Allo Stadio D’Amuri di Grottaglie sono andati in scena i Campionati Provinciali Individuali del settore Promozione con la presenza di una folta cornice di pubblico e di partecipanti. Tre nuovi primati provinciali e prestazionali nazionali e regionali di rilievo, che hanno messo in mostra atleti d’interesse nazionale. Per contenuto tecnico risaltano due gare su tutte per la categoria Cadetti con la marcia km 5 maschile e km 3 femminile. Entrambe le  gare  hanno avuto dominatori incontrastati: nella prima gara Carmine Greco della Don Milani Mottola ha chiuso con il personale di 24’42”5,  prestazione già da podio per i campionati italiani, mentre nell’altra la campionessa italiana in carica Cadette Ida Mastrangelo , sempre della Don Milani, è giunta sul traguardo con il tempo di 14’20”1 che la porta nettamente in testa nelle classifiche nazionali di categoria. Rimanendo nella categoria Cadetti impressionante la crescita di Capochiani Antonio della Podistica Taras capace di imporsi in due gare come i mt 80 e il salto in lungo con prestazioni lusinghiere, rispettivamente con il tempo di 9”3 e la misura di mt 6,12. Ottima anche la prestazione di Alessandro Linoci dell’Atletica Grottaglie sui mt 100 ostacoli con il tempo di 14”6 suo nuovo PB; titolo provinciale a Francesco Conte dell’Amico-Cras con il Giavellotto con l’ottima prestazione di mt 38,12 ma preceduto dal foggiano Carlos Ponzio Furno che si è affermato con mt 42,12. Tra le cadette si sono messe in evidenza le due gemelle della Podistica Taras Denisa e Sabina Porreca. Entrambe hanno centrato due storiche doppiette, la prima con le gare dei mt 300 e mt 1000 chiusi rispettivamente con i tempi di 44”2 e 3’30”2 mentre l’altra ha vinto i titoli di categoria con le gare dei mt 80 ostacoli e salto in lungo. Nella prima gara pur classificatasi seconda alle spalle della leccese Aurora Rizzo che si è segnalata con l’ottimo tempo di 12”3,  Sabina chiudeva con il personale di 13”1; nella seconda gara si è affermata con la misura di mt 4,89. Nella categoria inferiore dei Ragazzi due primati provinciali da parte Alessio Caragnano della Don Milani Mottola e Davide D’Urso dell’Atletica Grottaglie. Caragnano ha realizzato il primato provinciale nel getto del peso con mt 14,22 e si è affermato anche con il lancio del giavellotto con mt 24,40 mentre D’Urso con il tempo di 9”4 sui mt 60 hs oltre a stabilire il primato di categoria ha sfiorato di 2 decimi quello regionale così come non ha eguagliato per un decimo il suo stesso fresco primato regionale dei mt 60 piani corsi in 7”6. Da citare ancora Samuele Naso dell’ Atletica Grottaglie, autore di due vittorie con le gare dei mt 200 hs e del salto in lungo, mentre tecnicamente molto apprezzabili sono state la gara di salto in alto vinta da Gabriele Ligorio dell’ Atletica Grottaglie con l’ottima misura di mt1,50 e della marcia km 2 vinta da Notaristefano Pier Pio della Don Milani Mottola con il tempo di 10’31”6.

In campo femminile per la stessa categoria in evidenza Tiziana Franchino della Podistica Taras, che ha fatto sue entrambe le prove dei salti della categoria, alto e lungo vinti con le misure di mt 1,20 e mt 4,05, Giulia Masciullo dell’Olimpia Grottaglie vincitrice nelle gare dei mt 60 hs e lancio del giavellotto con il tempo di 10”9 e la misura di mt 18,22, Roberta Cavallo dell’Atletica Grottaglie affermatasi nelle gare di velocità prolungata dei mt 300 e mt 600 vinti con i tempi di 49”1 e 1’59”8. Spettacolare la gara dei mt 200 hs della categoria Esordienti tra Ponte Francesco Pio e Simone Maio, entrambi dell’Amico-Cras Taranto, vinta dal Ponte solamente sulla linea del traguardo  con il tempo di 32”3 precedendo di solo un decimo Maio.

Calcioscommesse: Lega Pro, ecco le dieci gare "sospette"
Ginnastica artistica: La Rosa Brindisi, due atleti alle finali di Pesaro