Taranto Eco Film Festival: al via la seconda edizione
Si inaugura domenica 17 novembre la seconda edizione del Taranto Eco Film Festival (TEFF), diretto da Gemma Lanzo con la collaborazione di Donatello Fumarola. Fino al 21 novembre, il Teatro Fusco di Taranto sarà il cuore pulsante di un evento dedicato al rapporto tra uomo e ambiente, con un’attenzione particolare verso i linguaggi sperimentali e i nuovi talenti del cinema internazionale e locale.
L’apertura sarà affidata alla sonorizzazione dal vivo di due opere sperimentali di Tonino De Bernardi, Il bestiario e Uccelli desiderio, a cura del chitarrista e compositore Francesco Diodati, figura di spicco della scena musicale italiana. Il bestiario, recentemente restaurato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, è un caleidoscopio visivo che celebra la molteplicità e la diversità, mentre Uccelli desiderio esplora i temi del desiderio e della solitudine attraverso immagini evocative e poetiche.
Francesco Diodati, noto per il suo approccio innovativo e le collaborazioni con artisti del calibro di Enrico Rava e Paolo Fresu, arricchirà la serata inaugurale con una performance dal vivo che promette di unire cinema e musica in un’esperienza unica.
Il TEFF si conferma così un laboratorio di sperimentazione e riflessione, portando a Taranto il meglio della creatività audiovisiva contemporanea.