Motori/GP2: Antonio Giovinazzi, "Con Silverstone c'è sempre feeling"
Due piazzamenti importanti e soprattutto l'avvicinamento al vertice della classifica generale. Antonio Giovinazzi esce rafforzato dal fine settimana di Silverstone, dove ha colto un secondoe d un quarto posto portandosi ad appena un punti dalla vetta delle GP2 Series. Sicuramente il circuito inglese porta bene al pilota di Martina Franca, che qui ha colto già importanti risultati, come ricorda egli stesso alla fine del week-end sul proprio sito ufficiale: “Silverstone è sempre una delle mie piste preferite. Mi piace correre su questo storico circuito fin dai miei anni in F.3, quando conquistai le mie prime vittorie. Ho avvertito lo stesso feeling con questa pista che, questo fine settimana, mi ha confermato al vertice della GP2 Series, dopo due gare fatte di momenti difficili, ma soddisfacenti per la classifica”.
Le sensazioni di Giovinazzi sono state positive fin dal venerdì, la scelta vincente è stata quella sulle gomme: “Ho scoperto nelle prove libere che avrei avuto un grande lavoro da fare, a causa del degrado delle gomme su un asfalto piuttosto abrasivo. Questo è stato il tema conduttore che ha suonato nella mia testa in tutto il fine settimana. Perciò sono stato contento delle buone prestazioni della monoposto con la mescola dura, dopo la sosta in Gara 1 ma, nello stesso tempo, ho dovuto fare attenzione per evitare un calo di prestazioni negli ultimi giri”.
Il duello con Rowland, attuale leader della classifica e terzo in Gara 2, è il leit motiv delle due gare. “Proprio negli ultimi giri di entrambe le gare sono stato in grado di gestire le prestazioni durante il duello con Rowland: ho fatto un bel sorpasso su di lui in Gara 1, mentre in Gara 2 ho cercato di recuperare dal pilota inglese un distacco di 2″4. Questo non è stato semplice, a causa al duello precedente per il 6. posto con Mitch Evans: una battaglia difficile e non favorevole alle gomme. Ma in questo caso ho dovuto decidere di rischiare un po’ di più, per evitare di perdere contatto dalla testa al gruppo. Infine, negli ultimi due giri di Gara 2 abbiamo corso sotto la pioggia: tipico a Silverstone e in favore del mio recupero da Rowland, ma, purtroppo, troppo breve… Ho concluso a stretto contatto del mio avversario, pur restando in quarta posizione”.
Giovinazzi è pronto a rinnovare la battaglia nei prossimi circuiti: “Sono molto vicino a Rowland (un solo punto, ndr). Inoltre, Prema Racing è leader nella classifica per team. Ne riparleremo alla prossima tappa di Budapest, tra due settimane”.