Taranto: Laterza, ‘Vogliamo riconquistare fiducia dei tifosi’
Intervista esclusiva al tecnico rossoblu: ‘Quando siedi su una panchina così importante, puoi solo giocare per vincere’
Intervista di Lorenzo Ruggieri
Giuseppe Laterza, le ottime stagioni alla guida del Fasano le sono valse la chiamata del Taranto, quali emozioni ha provato al momento della firma? "Felicità e orgoglio. Quando ti cerca una società come il Taranto significa che hai fatto un buon lavoro. Devo ringraziare sicuramente il Fasano: l'ambiente mi ha permesso di ottenere quei risultati che sono valsi la chiamata della società rossoblu".
Quale identità assumerà il suo Taranto? "Partiremo sicuramente con la difesa a 4. A fine mercato, con l'intera rosa a disposizione, valuterò il modulo migliore. Nelle stagioni passate ho cambiato diverse volte la disposizione dei miei giocatori, spesso inserendo il trequartista alle spalle della punta. Partiremo con il 4-3-3 o il 4-2-3-1".
Pochi giorni prima del suo arrivo è stato annunciato il ritorno del Ds Montervino, le ha fatto qualche richiesta in vista del mercato? "Lavoriamo fianco a fianco per costruire una squadra competitiva. Montervino è un ottimo professionista, abile conoscitore di calcio e la sua esperienza ci sarà molto utile. Stiamo valutando insieme i profili migliori in vista della nuova stagione".
Intanto è sfumato l'obbiettivo Liurni, approdato al Lavello... "Era un nostro obbiettivo di mercato, non lo nascondo. Il ragazzo ha fatto la sua scelta e la rispettiamo. Abbiamo subito virato su altri profili molto interessanti pronti a sposare il nostro progetto".
È stato annunciato l'acquisto di Luis Alfageme, ex Grosseto e Ternana tra le altre. Quanto potrà essere utile la sua esperienza tra i professionisti? "Il suo acquisto ci riempie di orgoglio. Conosciamo il suo passato e le sue caratteristiche. Tecnicamente è un giocatore fortissimo, come dimostrano le stagioni vissute tra i pro. Sicuramente uno con la sua esperienza potrà esserci molto utile.
Il clima nella città ionica non è dei migliori, con le contestazioni dei tifosi in seguito alle ultime vicende societarie... "Cercheremo di riavvicinare i tifosi al club. Dispiace per le contestazioni, il clima di certo non aiuta. Lavoreremo per ripristinare la fiducia nei confronti della società e del club. I tifosi saranno la nostra arma in più per centrare i nostri obbiettivi".
La nuova stagione vedrà il Taranto impegnato nel Girone H. L'obbiettivo è il ritorno in Serie C? "Quando sei al Taranto devi puntare a disputare un grande campionato. Ci sono molte squadre che possono lottare per la promozione, ma noi abbiamo l'obbligo di vivere una stagione da protagonisti".