Eventi & commenti del 14 marzo 2022: dal Tricolore al Pi greco day

Cultura, musica e spettacolo
14.03.2022 18:22

(Di Fabio Dal Cin) “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”, recita l’articolo 12 della Costituzione italiana. 

Il 14 marzo del 1861 tre giorni prima della proclamazione del Regno d’Italia, il Tricolore viene assunto come vessillo ufficiale del nuovo Stato. Sebbene la festa annuale ufficiale, detta “festa del Tricolore”, ricorra il 7 gennaio, è in questa fase che si conclude il difficile iter unitario. Già simbolo della Repubblica Cispadana a Reggio Emilia dal 7 gennaio 1797, i colori si ispirano a quelli della rivoluzione francese con l’unica eccezione dell’uso del verde al posto del blu francese. 

Il 14 marzo del 2004, l’uomo più discusso del momento, Vladimir Putin, iniziava il suo secondo mandato consecutivo. All’ordine del giorno vi erano le questioni interne, contestualmente inizia un graduale controllo sui media. Con il secondo ed ultimo mandato concesso dalla legge, Putin   grazie all’enorme influenza e potere autoritario costruiti negl’anni precedenti, promosse con successo la candidatura del suo fedele alleato Dimitri Medvedev, facendosi nominare primo ministro. In seguito, dopo aver fatto cambiare la Costituzione per aumentare la durata dei mandati presidenziali a sei anni, si candidò di nuovo a presidente, vincendo e ottenendo poi la rielezione nel 2018.

La storia è fatta di episodi che nel corso del tempo assumono divere connotazioni.  Nei giorni più bui (dalla guerra fredda) dei rapporti tra Stati Unti e Federazione Russa, ricordiamo il 14 marzo del 1995 come il giorno in cui Norman Thagard diventa il primo astronauta statunitense a viaggiare nello spazio a bordo di un veicolo russo.

Il 14 marzo è anche il “Pi greco day”. Per indicare il 14 marzo si scrive 3/14 (anglosassone) proprio come il numero che rappresenta il rapporto fisso fra la circonferenza e il diametro di un cerchio: 3,14 (approssimativamente). Dal 2020 l’Unesco ha deciso di ribattezzare il 14 marzo “Giornata internazionale della matematica”, una ricorrenza che in tutto il mondo viene celebrata con una serie di eventi tutti dedicati alla matematica. Il tema di quest’anno è «La matematica unisce».

Il 14 marzo è anche il compleanno di Albert Einstein. Nato nel 1879 a Ulm in Germania, da genitori ebrei non praticanti, è considerato il padre della teoria della relatività, uno dei pionieri della fisica quantistica e convinto pacifista. In queste ore di guerra è stato eletto su tutti i social quale simbolo di pace.

 “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi” (Albert Einstein).

Libri: Ecco le vie di Taranto intitolate a personaggi della Massoneria
Cisl Taranto Brindisi: ‘Stato recuperi competenza in politiche energetiche’