Il berretto a sonagli
Il berretto a sonagli

Il Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto", giunto alla sua terza edizione, prosegue con un nuovo appuntamento. Giovedì 13 marzo, alle ore 21, il palcoscenico del Teatro Comunale Fusco ospiterà "Il berretto a sonagli", celebre opera di Luigi Pirandello, portata in scena dalla compagnia I Viandanti Sognatori con la regia di Franco Nacca.

L'evento rientra nel cartellone curato dal direttore artistico Lino Conte e realizzato dall’Associazione Artistico Culturale Compagnia Teatrale Lino Conte, su incarico della Fita Puglia.

La trama dell'opera ruota attorno alla figura di Beatrice Fiorica, donna gelosa e insoddisfatta che decide di denunciare il tradimento del marito, il cavalier Fiorica, con la moglie dello scrivano Ciampa. Quest'ultimo, consapevole della situazione, cerca di salvaguardare la propria rispettabilità, spiegando che ognuno ha tre corde metaforiche nella mente: la seria, la civile e la pazza. La sua teoria diventa il fulcro del dramma, in un crescendo di tensioni e conflitti.

Il cast include Antonio Solito, Franco Nacca, Mariangela Lincesso, Fulvia Basile, Bruno Peluso, Loris Pellè, Rosa De Bellis e Anna Maria Leone. Il comparto tecnico è affidato a Nicola Causi per luci e audio.

L’ingresso al teatro sarà possibile dalle 20:30, con inizio dello spettacolo alle 21. I biglietti sono disponibili al costo di 12,50 euro per platea e galleria, con riduzioni a 10 euro per soci Fita, Uilt, over 70 e bambini fino a 10 anni. Il prezzo per le logge è di 8 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3427103959.

Il festival proseguirà con il quarto appuntamento in programma venerdì 11 aprile, quando la compagnia Nuda Veritasmetterà in scena "La sposa capricciosa" di Franco Roberto, con la regia di Giorgio Pucciariello.