Taranto ospita la XXVI edizione del convegno "Cultura, scienza e spiritualità"
Si terrà dal 13 al 15 dicembre la XXVI edizione del Convegno Nazionale di Studi organizzato dall'associazione onlus "Sopravvivenza e vita eterna", con il tema "Cultura, scienza e spiritualità". L'evento si svolgerà presso l'Hotel Delfino di Taranto con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto e della Banca BCC San Marzano di San Giuseppe.
L’obiettivo delle giornate di studio è approfondire la relazione tra conoscenza e dimensione immateriale, esplorando l'unità di corpo, mente e spirito. Gli organizzatori mirano a contrapporre visibile e invisibile, mente e anima, per considerare l’uomo nella sua complessità.
Il convegno si aprirà venerdì 13 dicembre alle ore 15 con il discorso inaugurale della prof.ssa Barbara Cometti. A seguire, prenderanno la parola il missionario don Pasquale Paduano, la giornalista Giulietta Bandiera, il ricercatore Max Giunta e lo scrittore Alberto Lori.
Sabato 14 dicembre, la sessione mattutina inizierà alle ore 9 con gli interventi dello scrittore Marco Cesati Cassin, del ricercatore Marcello Allegretti e dello scrittore Michele Addante. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il neurochirurgo Enrico Pierangeli aprirà i lavori, seguito dallo psicologo Francesco Albanese, dal teologo don Guidalberto Bormolini e dal docente universitario Gioacchino Pagliaro.
Domenica 15 dicembre, dopo la Santa Messa presso la Chiesa di S. Antonio, il sacerdote don Mario Persano terrà un intervento sui miracoli, anticipando un collegamento con il ricercatore spirituale Shajeer Kizhakkekara in India, sul tema "Il cammino verso la conoscenza". L’ultimo intervento sarà affidato al medico Carlo Mele, prima della chiusura dei lavori.
Il programma completo è disponibile sul sito web dell’associazione: www.sopravvivenzaevitaeterna.it.