MARTINA FRANCA – Prenderà il via giovedì 3 aprile il corso gratuito “Diritto all’infanzia. Il contrasto all’abuso e al maltrattamento sulle persone minori di età”, organizzato dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Martina Franca.

La formazione, rivolta a professionisti dei settori sociale, sanitario, scolastico e giudiziario, si propone di approfondire la violenza assistita da minori, ovvero le situazioni in cui bambini e adolescenti sono testimoni di maltrattamenti, soprattutto sulle madri. Il percorso didattico punta a fornire strumenti utili per la prevenzione, l’individuazione precoce e l’intervento nei casi di abuso.

Il programma prevede 7 moduli per un totale di 25 ore tra lezioni frontali, discussioni di casi reali e lavori di gruppo, con il contributo di esperte come Teresa Bruno, già presidente di Artemisia Firenze, Maria Rosa Giolito, referente dei consultori del Piemonte, e Rosangela Paparella, coordinatrice del Centro Antidiscriminazione Mo.N.Di.

L’iniziativa rientra nelle priorità del secondo Piano Regionale delle Politiche Sociali della Regione Puglia, che mira a rafforzare la rete dei servizi dedicati al contrasto della violenza su minori.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 di lunedì 31 marzo tramite il link: bit.ly/formazionemartinafranca. Una preziosa occasione per creare sinergie tra le istituzioni e migliorare la tutela dell’infanzia.