Motori/GP2: Giovinazzi ritenta l'assalto al primato a Sepang
La GP2 riprende questo fine settimana per il penultimo round della stagione 2016 sul circuito internazionale di Sepang, dove si torna a correre in questo campionato dopo tre anni. L'evento si aprirà giovedi con la sessione di prove libere; la qualificazione si svolgerà venerdì, mentre la Feature Race e la Sprint Race avverranno rispettivamente sabato e domenica, come sempre.
Tre settimane fa a Monza, il leader della serie Pierre Gasly ha fatto un passo avanti verso la corona con un quarto posto nella Feature Race e un secondo posto il giorno dopo, realizzando 28 punti totali. Ma il suo rivale più vicino e compagno di squadra Antonio Giovinazzi ha fatto meglio, 35 punti totali e svantaggio dal francese ridotto di 7 punti (10 in totale: 174 a 164).
Il martinese ha fatto un exploit incredibile: l'esclusione dai risultati di qualifica lo aveva costretto ad iniziare al fondo della griglia della Feature Race, ma il rookie è stato in grado di tagliare il traguardo per primo con una strepitosa rimonta. Il giorno dopo, Giovinazzi è andato di nuovo sul podio per altro champagne, intascando un terzo posto. Il martinese darà battaglia anche questa volta, l'occasione di ridurre le distanze deve essere sfruttata fino in fondo.
Sepang è una città conosciuta per il suo clima tropicale. L'incertezza delle condizioni climatiche aggiungerà sale allo show e potrà richiedere alcuni giochi d'azzardo di strategia. A causa delle alte temperature e le curve veloci, la gestione degli pneumatici sarà nuovamente cruciale. Pirelli ha selezionato mescole dure e miste.
“Sepang sarà una nuova sfida – afferma Mario isola, manager Pirelli Racing - per la maggior parte dei giovani piloti. Oltre ad imparare il circuito, il calore e l'umidità li prova, dovranno pensare anche a come gestire le gomme perché i punti della pista richiederanno attenzione. Abbiamo preparato mescole dure e medie, ma la gestione dello pneumatico sarà comunque una chiave importante per il successo, come al solito.La sStrategia sarà ovviamente un ruolo chiave per la Feature Race, mentre la minaccia di pioggia potrebbe mescolare le carte. Saà molto interessante vedere l'effetto della nuova superficie in pista che renderà le sessioni di prove libere particolarmente importanti".
(gp2series.com)