Mariano Laudisi
Mariano Laudisi

Il 18 marzo 2025, dalle 14:30 alle 17:00, l’Istituto Comprensivo Vico De Carolis di Taranto ospiterà un incontro con il professore Mariano Laudisi, ideatore del progetto “Scuola della felicità”. Laudisi, docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado Virgilio-Salandra di Troia, presenterà il suo metodo didattico volto a promuovere benessere e resilienza tra gli studenti.

Il progetto educativo, formalizzato a partire dall'anno scolastico 2019/2020, si basa su un approccio innovativo che pone al centro le emozioni, la comunicazione e le relazioni interpersonali. La sua efficacia è stata riconosciuta a livello nazionale, tanto che il docente è stato candidato al premio Atlante Italian Teacher Award 2024, promosso da La Repubblica in collaborazione con altri enti.

Durante la mattinata, Laudisi incontrerà circa 80 studenti della scuola secondaria di primo grado, guidandoli in attività mirate alla scoperta dei propri sogni e obiettivi. Nel pomeriggio, l’evento sarà aperto ai docenti e ai dirigenti scolastici di Taranto e provincia, offrendo loro un'opportunità di confronto su nuove metodologie didattiche.

L’approccio della “Scuola della felicità” si fonda su cinque aree chiave, individuate dal formatore Roberto Re come essenziali per una leadership personale efficace: gestione delle emozioni, delle relazioni, della comunicazione, del tempo e degli obiettivi, oltre al benessere psicofisico. Secondo questo modello, imparare a controllare e gestire questi aspetti consente di migliorare la qualità della vita e prevenire schemi comportamentali negativi.

Dopo cinque anni di sperimentazione, il progetto ha coinvolto oltre 50 scuole in tutta Italia, dimostrando risultati significativi. La metodologia può essere applicata a tutte le fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, coinvolgendo non solo gli studenti, ma anche insegnanti, formatori, educatori e genitori.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per diffondere un nuovo approccio all’educazione, capace di rendere la scuola un ambiente più inclusivo e motivante, in cui il benessere degli studenti sia al centro del percorso formativo.