Partenza da incubo, ma reazione da grande squadra per la Valtur Brindisi, che sul parquet di casa batte con autorità la Elachem Vigevano grazie a una prestazione difensiva straordinaria a partire dal secondo quarto e a un Isiah Brown in serata di grazia, autore di 32 punti.
Dopo un primo quarto complicato, la squadra di coach Bucchi cambia volto: intensità, pressing e una difesa da gara 7 che annulla le iniziative degli ospiti. In attacco, oltre al protagonista assoluto Brown, arrivano anche le doppie cifre di Ogden e Laquintana (13 punti ciascuno).
Con questa vittoria, Brindisi riaggancia Torino in classifica, approfittando della sconfitta dei piemontesi sul campo di Avellino, altra diretta concorrente della Valtur nella corsa ai playoff.
La partita
Dopo due sconfitte consecutive, la Valtur Brindisi ritrova vittoria e fiducia battendo con autorità l’Elachem Vigevano per 83-68. Una prestazione in crescendo per i ragazzi di coach Bucchi, che dominano l’ultimo quarto con un parziale di 16-0 e blindano il successo sul parquet amico.
Dopo un avvio complicato e chiuso sotto 18-26, Brindisi reagisce con determinazione. La scintilla arriva nel secondo periodo grazie a Laquintana e a uno straripante Isiah Brown, autore di 32 punti con percentuali altissime (7/9 da due, 5/8 da tre). La squadra biancoazzurra ribalta l’inerzia con un break di 16-2 e chiude avanti all’intervallo (40-34).
Nel terzo quarto le due squadre si affrontano a viso aperto. Brindisi allunga fino al +9 con un altro parziale di 13-0 firmato da Brown e Radonjic, ma Vigevano resta in scia (63-59 al 30’).
Il quarto periodo è un monologo biancoazzurro: sette minuti senza subire canestri, difesa impenetrabile e dominio a rimbalzo con Del Cadia e Ogden protagonisti. Il parziale di 16-0 chiude virtualmente la gara e rilancia Brindisi verso la zona playoff.
Prossimo impegno: sabato 19 aprile alle ore 20:30 sul campo della Pallacanestro Forlì, penultimo turno della regular season di Serie A2.
Valtur Brindisi – Elachem Vigevano 83-68
(18-26, 40-34, 63-59, 83-68)
Valtur Brindisi: Brown 32, Radonjic 13, Laquintana 13, Arletti 7, Calzavara 6, Del Cadia 4, Ogden 4, Fantoma 4, Buttiglione, Guadalupi, Jahier. Coach: Bucchi.
Elachem Vigevano: Francis 21, Rossi 18, Galassi 11, Stefanini 10, Leardini 10, Raspino 5, Smith 2, Strautmanis 4, Spizzichini, Taflaj. Coach: Pansa.
Arbitri: Maschio – Agnese – Bertuccioli
Tiri liberi: Brindisi 19/24, Vigevano 9/9
Tiri da tre: Brindisi 8/25, Vigevano 11/33
Rimbalzi: Brindisi 36 (6 offensivi), Vigevano 32 (11 offensivi)
potrebbe interessarti anche
Serie C, playoff: risultati 2° turno di girone, le qualificate
Casarano, Filograna: “Abbiamo scritto una nuova pagina di storia”
Serie C, Marani in esclusiva: “Playoff avvincenti, bisogna puntare sui giovani”
Serie A, 36a Giornata: gli arbitri designati
Picerno, fuori subito ai playoff ma senza drammi: in archivio un’altra stagione positiva