Lama: torna la tradizionale "Calata dei Magi"
Anche quest’anno a Lama si rinnova l’appuntamento con la tradizionale "Calata dei Magi", un evento che unisce fede e partecipazione popolare. Ecco il programma dell’edizione 2025.
La giornata inizierà alle 8 con l’esibizione della banda musicale “Santa Cecilia-Città di Taranto”, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, che percorrerà le vie delle contrade locali, dando il via ai festeggiamenti. Alle 10, don Mimmo Pagliarulo celebrerà la Santa Messa, seguita dalla processione di Gesù Bambino. Il corteo, vivacizzato dalla partecipazione di numerosi bambini con palloncini colorati, attraverserà le vie della contrada vincitrice dell’asta tra i quartieri di Lama, un evento che coinvolge tutta la comunità.
In serata, dopo la Messa delle 17:30, alle 19 prenderà il via la sacra rappresentazione della "Calata". La piazza della chiesa farà da cornice all’evento: da un lato il palazzo di Erode, simbolo di potere e sfarzo, dall’altro la semplice capanna della Natività, con Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù. Al centro, i tre Magi, che dopo aver superato l’inganno di Erode, offriranno i loro doni al Divino Infante, spiegandone il significato.
La serata si concluderà con uno spettacolo musicale e, alle 22, con i fuochi d’artificio.
L’evento proseguirà domenica 12 gennaio alle 12:15 con l’estrazione dei biglietti della lotteria, il cui ricavato contribuirà a coprire le spese organizzative.