Giornate Europee del Patrimonio: Grottaglie aderisce anche quest’anno

Visite guidate alla scoperta della ceramica contemporanea internazionale

Cultura, musica e spettacolo
19.09.2023 23:16

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (EuropeanHeritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.

Il tema riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future. 

Nell’ambito delle loro peculiarità storico-artistiche i luoghi della cultura proporranno approfondimenti basati sui contenuti delle collezioni e delle opere connettendoli alla trasmissione di pratiche, saperi e tradizioni e sulle nuove forme di trasmissioni immateriali.

Grottaglie propone un approfondimento sulle opere protagoniste del 30^ Concorso di Ceramica Contemporanea ‘Mediterraneo’, rassegna avviata nel 1971 dal Comune di Grottaglie.

Il concorso, dedicato alla valorizzazione dell’arte contemporanea che utilizza la ceramica come materiale espressivo, è diventato uno dei più importanti a livello nazionale, attirando artisti tra i più conosciuti nel settore.

In linea con il tema, la visita porrà l’attenzione non solo sulle opere ma anche sugli artisti perché, considerata la loro provenienza internazionale, sono portatori di saperi e tradizioni dei loro paesi di origine.

Inoltre, all’interno degli spazi del Museo della Ceramica, sarà presente un corner a cura della Biblioteca Comunale di Grottaglie “Gaspare Pignatelli” in cui si potranno consultare i cataloghi delle edizioni precedenti del concorso e ricchi volumi dedicati alla ceramica contemporanea italiana ed internazionale.

Il programma: 

Sabato 23 settembre

Apertura straordinaria serale fino alle 22:00

Dalle 19:00 alle 22:00 ticket al costo simbolico di 1 euro

Ore 19:00 visita guidata inclusa nel ticket: “Grottaglie Contemporanea: visita guidata alla mostra del 30° Concorso di Ceramica Contemporanea ‘Mediterraneo’” 

Domenica 24 ore 11:00

Ticket + “Grottaglie Contemporanea: visita guidata alla mostra del 30° Concorso di Ceramica Contemporanea ‘Mediterraneo’ ” al costo simbolico di 1 euro

Prenotazione obbligatoria per partecipare alle visite guidate.

Animali da compagnia a Foggia: dove acquistare e come scegliere i croccantini per il cane
Lacarra (PD): ‘Zes Unica è nuova presa in giro del Viceré Fitto’