Basket, capolavoro Palagiano: batte Molfetta e aggancia il primo posto
La GPK System Palagiano vince ancora contro l’Invicta Molfetta in uno scontro diretto fondamentale per la zona Playoff. I viaggianti, motivati dalla sconfitta all’andata, danno il via al match con un rabbioso parziale di 0-6, interrotto da Larocca (11 punti totali). Per nulla intimoriti, i molfettesi continuano imperterriti ad attaccare i palagianesi, toccando il +10 (10-20) con Danilov (13) e con gli 11 punti nel quarto di un ispiratissimo Sadreika. Semeraro (12) guida la resistenza gialloblù. Dopo dieci minuti il tabellone segna 14-20.
Gli uomini di coach Mazzilli inaugurano il secondo quarto ancora con Sadreika. Coach Calore e il suo assistente Franchini risvegliano dal torpore i palagianesi, che aumentano l’intensità delle azioni offensive. Tra le triple di Larocca e i layup di Alecci (19), c’è spazio anche per gli ottimi movimenti di Minei (4). Molfetta è brava a tenersi sempre davanti, con Danilov e Di Leo (4). Si va negli spogliatoi sul 35-38.
Nel terzo quarto, sale in cattedra l’immortale capitano gialloblù, Daniele Fanelli (20). Lo storico #7 locale, con tre triple consecutive, prima pareggia, poi ribalta la gara (46-40), provocando uno shock emotivo negli ospiti che si rivelerà fatale per il resto del match. Danilov e i primi punti di Di Gennaro (2) non fanno perdere terreno ai molfettesi, ma l’antisportivo di Orlando (9) testimonia il momento difficile dei suoi. Nonostante la differenza di centimetri, Mansueto (2) e Alecci fanno registrare cinque preziosissime stoppate. Alla mezz’ora il punteggio è di 56-53.
La GPK System Palagiano, con Carucci (5) e Viesti (1), parte forte negli ultimi dieci minuti, decisa a portare a casa i due punti. Dopo quasi tre minuti a secco di canestri, l’Invicta Molfetta finalmente si sblocca dalla lunetta con Sancilio (11), che spara anche da tre per il -3 (60-63). Semeraro e Alecci portano a +7 i padroni di casa a due minuti dal termine della gara (71-64).
Non basta l’incredibile bottino di 28 punti totali di Sadreika, perfetto fino a quel punto, per lavar via l’onta delle gravi imprecisioni nei minuti finali. A supporto di questo, l’ultimo periodo sarà quello in cui la produzione offensiva ospite sarà minore (14 punti). Gli ultimi liberi di Alecci e Fanelli, su falli intenzionali, vanno a bersaglio e consegnano definitivamente la vittoria alla GPK System Palagiano, che si impone per 74-67.
Coach Calore batte per la seconda volta in campionato coach Mazzilli e si unisce al gruppo delle prime della classe assieme ai Monopoli Seagulls, alla Duma Bari e alla stessa Invicta Molfetta. Prima del turno di riposo, i gialloblù sfideranno il Basket Noicattaro al Palazzetto dello Sport “Sandro Pertini”, casa dei nojani.
NBP: Tautonico ne, Semeraro 12, Fanelli (C) 20, Albanese ne, Maglio ne, Carucci 5, Viesti 1, Mansueto 2, Alecci 19, Minei 4, Clemente ne, Larocca 11. All.: Calore. 1° Ass.: Franchinil
MOLFETTA: Danilov 13, Traversa, Sancilio 11, Banfi, Orlando (C) 9, Ciccolella ne, Spadavecchia, Plantamura, Di Gennaro 2, Minervini ne, Di Leo 4, Sadreika 28. All.: Mazzilli. 1° Ass.: Spaccavento.
PARZIALI: 14-20, 35-38; 56-53, 74-67.
ARBITRI: Lorusso Michele di Altamura (BA) e Loglisci Giovanni di Gravina di Puglia (BA). SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA)