Silvia Scola presenta a Taranto il libro sul padre Ettore
La regista, scrittrice e sceneggiatrice Silvia Scola, figlia del noto regista Ettore, ospite martedì 20 agosto allo Yachting Club.
Dopo la breve pausa di Ferragosto, riprende la rassegna L’Angolo della Conversazione che propone un interessante incontro con l’autore. Silvia Scola presenterà, con inizio alle ore 21:00, il libro “Chiamiamo il babbo. Ettore Scola” edito da Rizzoli scritto a quattro mani con la sorella Paola per raccontare la storia di famiglia e i momenti più significativi della vita del padre, scomparso nel 2016.
Ettore Scola è un nome che non ha certo bisogno di presentazioni. I suoi celebri film non si sono limitati ad emozionarci, hanno segnato il nostro immaginario e contribuito a creare un'identità culturale condivisa. Ma quanto sappiamo davvero del loro regista, che in tanti considerano uno dei più grandi del Novecento, non solo italiano? Il libro ce ne offre un ritratto inedito e intimo, caldo e sincero, tratteggiato da due delle persone che l'hanno conosciuto meglio: le sue figlie.
Un racconto fatto di lavoro e vita privata, aneddoti curiosi, consigli da non seguire, risate, amici celebri, battute, lampi di genio, episodi toccanti, momenti pubblici e istanti di dolce confidenzialità. Il tutto reso più vivido da un vero e proprio «lessico familiare», fatto di espressioni legate alle vicissitudini quotidiane quanto al mondo del grande schermo.
Silvia e Paola Scola ci invitano a immergerci in un mare di ricordi, citazioni e avvenimenti che gettano una luce inaspettata su una vita ricchissima e una carriera da gigante. Così, guidandoci con tenerezza e delicatezza, ci permettono di osservare da una posizione privilegiata il regno di un grande uomo, che ha cambiato la storia del cinema e della nostra cultura.
Sul palco della Y-Beach dialogherà con l’autrice il giornalista Claudio Frascella.